Translate

Showing posts with label International school. Show all posts
Showing posts with label International school. Show all posts

Friday, September 1, 2017

TILBAGE TIL DANMARK- TORNARE IN DANIMARCA

HEJ, CIAO!
Eccomi qui al nord...

Nella piccola, bella COPENHAGEN ormai da 3 settimane!



Questi primi giorni in Danimarca sono stati molto intensi tra il fare i documenti per avere la residenza, sistemare i bagagli nella nuova casa e l'inizio della scuola il 15 agosto!!!!....mentre in Italia tutti festeggiavano e ci mandavano foto di piatti succulenti, noi pedalavamo per andare a scuola.
Le nostre figlie stanno frequentando la CIS international school a Copenhagen, la scuola è nuova  e molto bella, le bimbe si sono subito ben inserite, hanno trovato nuove amicizie, io sono contenta perché ho scoperto che ci sono tante mamme italiane in questa scuola che fin da subito sono state molto gentili, abbiamo anche qui un gruppo WhatsApp che mi è utilissimo per fare le mie mille domande da neo arrivata.


Lei è CARLOTTA (come la macchina di mio nonno) la mia nuova bicicletta che mi scarrozza per la città, ne abbiamo già fatti parecchi di chilometri insieme in questi giorni!

Però vi confesso che io amo CAMMINARE, CAMMINARE, CAMMINARE, anche per ore in giro per la città a guardarmi in giro, ad osservare quanto questa città è cambiata (in meglio) in questi 10 anni di lontananza, a scoprire questa nuova zona in cui abitiamo, ad intrufolarmi nei giardini dei palazzi che qui sono sempre una sorpresa.


Perciò se capitate da queste parti e vedete una in giro con uno zaino fucsia (poco appariscente!) e che col suo telefono continua a scattare foto...beh...salutatemi!


Monday, July 17, 2017

Bilancio di fine scuola

Ciao!
La scuola è ormai finita da più di un mese, tra le vacanze anticipate (dovevamo andare a Luglio) e le bimbe a casa tutto il giorno le giornate sono passate velocemente.
Ora che le bimbe sono al Summer Camp a giocare io trovo finalmente il tempo per sedermi e scrivere.
Come avevo scritto nel post http://trampsinlove.blogspot.com/2016/09/la-nostra-nuova-scuola-riyadh.html le nostre figlie lo scorso anno hanno cambiato scuola perché la maggiore iniziava la Middle School e la scuola (My Little School International http://www.mls.com.sa/ ) che  avevano frequentato nei due anni precedenti terminava con il 5° grado.
 Questo nostro primo anno all'American International School è stato molto bello, all'inizio sia per le bambine che per me non è stato facile abituarsi ad una scuola così grande, ma devo dire che sono molto ben organizzati.
Le amiche che già frequentavano la scuola mi hanno aiutato nel inserirmi e lo stesso hanno fatto gli amici con le bambine.
Ho avuto l'opportunità di partecipare a tanti incontri, in particolare al https://trampsinlove.blogspot.com/2017/05/love-and-logic.html che spero di poter frequentare ancora perché molto interessante.
Emma durante il suo primo anno alla Middle School ha imparato ad essere molto più indipendente, ha partecipato alla gita nel deserto, ha ritrovato molte amiche dalla scuola precedente e si è fatta nuove amicizie.
Alice fin dai primi giorni ha stretto una forte amicizia con una bambina e anche se poi si sono dovute salutare non hanno mai smesso di scriversi e chiamarsi.
Maia ha imparato che ci sono quelle amicizie speciali che se anche non ci si frequenta più tutti i giorni, si rimane sempre BFF, spero tanto la loro amicizia continui nel tempo.
Io ho fatto la volontaria nella libreria della scuola e mi è piaciuto molto!
Ho lavorato con delle donne molto gentili, mi sono sentita parte di un gruppo lavorativo, ho rafforzato un'amicizia e ne ho trovate di nuove, il tutto tra scaffali e scaffali di libri...che sono la mia passione.
A fine anno scolastico tutte e tre le nostre figlie hanno avuto una buona valutazione ed erano dispiaciute che la scuola finisse tanto si erano trovate bene.
Che altro dire se non...bilancio più che positivo!

Thursday, June 2, 2016

E' finita! ... La scuola!!!

Ciao!
Ieri è stato l'ultimo giorno di scuola per le nostre figlie, da oggi vacanza!
Finalmente le nostre giornate avranno un ritmo più lento e potremo dedicarci con più calma a disegnare e colorare, guardare la televisione, ascoltare la musica e giocare tutte insieme.
Anche quest'anno ad attendere le bimbe c'era una sorpresa, un piccolo regalo per loro, per premiarle del loro impegno nello studio in questi mesi e che simboleggiasse l'inizio delle vacanze...

Tre grandi cuscini per oziare e quattro libri da colorare (uno anche per la mamma!), mi piacciono molto questi Colouring Patterns!
Un buon gelato di merenda e poi...bagno in notturna con cena a bordo piscina.


Però la fine della scuola quest'anno per noi vuol dire anche la fine della nostra esperienza alla My Little School International, le nostre figlie in questa scuola hanno imparato tantissimo, primo tra tutti hanno imparato a parlare inglese, e poi anche arabo e francese.
Sono stati due anni intensi, inizialmente anche un po difficili (la nostra prima figlia e' arrivata in 4° senza sapere parlare inglese), ma con impegno, costanza e il supporto della scuola di cui non posso che parlarne molto bene le bimbe hanno raggiunto ottimi risultati.
Ora però è tempo di cambiare...

Abbiamo deciso di trasferire le nostre figlie all'American International School, una scuola molto più grande (direi enorme), vicina a casa, andranno a scuola in bicicletta con le loro amichette del compound e perciò'...niente più sveglia alle 6 per prendere il bus!
Nei mesi precedenti abbiamo fatto la domanda d'iscrizione alla scuola ON-LINE, presentato la documentazione necessaria (valutazione dei 3 anni precedenti), le bambine hanno fatto e superato l'ASSESSMENT (valutazione preparazione del bambino) e una volta pagata la retta d'iscrizione sono entrate ufficialmente a far parte dei nuovi studenti di AISR, saranno delle Eagles (aquile) che spiccheranno il volo.
Confesso che anche questo cambiamento un pò mi spaventa, la nuova scuola, i nuovi amici, le nuove mamme da conoscere, tanti piccoli cambiamenti che messi tutti insieme diventano molti, però sono fortunata perché ho molte amiche qui nel compound che hanno la pazienza di rispondere a tutte le mie domande.
Sarà una nuova avventura da vivere!

Thursday, September 17, 2015

Saudi National Day at school

Ciao!
Stamattina per la prima volta ho assistito alla festa in celebrazione del National Day nella scuola delle nostre bimbe, alla My Little School international, ed è stato bellissimo!

Il giorno della Festa Nazionale e' il 23 settembre, prende il nome di al-yawm al watanī, letteralmente "giorno nazionale", ed è la festa civile più importante, da giorni fervono i preparativi, sui pennacchi sventolano le bandiere.

Inoltre quest'anno il 24 settembre e' il giorno della festività religiosa Eid-al-Abha, festa del Sacrficio, ossia una delle due più importanti feste religiose per i mussulmani di tutto il mondo e ci saranno dei giorni di vacanza!
Ma torniamo a stamattina...
A scuola erano appese sui balconi le bandiere Saudite, nel giardino era allestita una tenda,

ai bambini era stato detto che chi voleva poteva indossare un abito tipico (e noi ne abbiamo approfittato per prendere un altro ricordo da portare con noi), sono stati distribuiti comunque a tutti spille, cappellini e addobbi vari celebrativi, vi sono stati filmati con cui le maestre raccontavano la storia del Paese e l'importanza della celebrazione, ci sono stati canti e balli dei bambini, e' stata una bella lezione anche per me genitore.

Avrei tanto voluto fermarmi ad assaggiare tutti i bellissimi e (lo so) buonissimi dolci tipici che dal tavolo sembrava mi chiamassero...ma c'era mio marito fuori che mi aspettava...che anche questa volta mi ha fatto da autista!





Tuesday, June 2, 2015

WET AND WILD DAY AT MLS!

Ciao!
Oggi ho invidiato le mie bambine!!!!

Ogni mese alla scuola delle nostre bimbe la MY LITTLE SCHOOL INTERNATIONAL a Riyadh c'e' un Early Dismissal, non solo la scuola quel giorno finisce alle ore 12, ma ogni volta durante queste mattinate speciali si svolgono varie attività sempre con un tema diverso.
Il mese scorso hanno fatto una competizione divertentissima ad ostacoli tra i vari gruppi, i bambini dovevano riempire uno stivale di acqua, calzarlo e fare un percorso ad ostacoli fino ad arrivare ad un grande contenitore dove dovevano versare l'acqua...rimasta...nello stivale!
Oggi essendo anche gli ultimi giorni di scuola, la direzione ha organizzato una mattinata di giochi con gonfiabili e piscine per i bambini della scuola primaria, un WATER PLAY!

Ma io una giornata così a scuola non me la sarei mai sognata!!!!
È' stato bellissimo vedere i bambini e le maestre giocare insieme, vedere tutto il personale partecipi e contenti di vedere i bambini contenti!
La My Little School e' un'ottima scuola e le nostre bimbe hanno imparato tantissimo in questi mesi, ma non è finita ci sarà anche il SUMMER CAMP!

Thursday, February 26, 2015

Grazie MLS!

Sono nella club house del nostro compound e sono piacevolmente sbalordita nel sentire le nostre bambine giocare e parlare in un ottimo inglese con le loro amiche!
Se da ottobre ad oggi hanno imparato così tanto il merito è dell'ottima scuola che frequentano!
E visto che ora riesco(non per merito mio) vi posto la famosa brochure...

Monday, February 23, 2015

MY Little School

La scuola delle nostre bambine mi ha inoltrato la brochure del:
MY LITTLE SCHOOL OPEN HOUSE DEL 7 marzo, ma non riesco a condividerla
Per avere più informazioni sulla scuola chi ne fosse interessato...

http://conta.cc/174G5HS

Ne rimarrete entusiasti!

Sunday, February 22, 2015

Scuole internazionali

Quando a fine Agosto abbiamo deciso di restare a Riyadh abbiamo dovuto cercare una scuola per le nostre bambine che sono in età scolare.
La ricerca e' stata veramente difficile perché le scuole erano tutte chiuse per le vacanze ed avrebbero riaperto solo pochi giorni prima dell'inizio, i primi giorni di Settembre!
A Riyadh ci sono tantissime scuole e molte sono internazionali, a noi fin da subito hanno consigliato la British school, l'American school e la Multinational school ma quando le abbiamo contattate ci hanno detto che non avevano posto.
Abbiamo trovato posto per le nostre bimbe alla German school, un'ottima scuola, con una classe speciale per chi non parla il tedesco (come le nostre bimbe).
Anche se in questa scuola siamo rimasti solo 3 settimane ci siamo trovati benissimo, le bimbe ancora adesso contano in tedesco e quando capita di incontrare il preside lo salutano con affetto.
I primi di Ottobre abbiamo trovato la nostra scuola!
MY LITTLE SCHOOL INTERNATIONAL
La MLS e' un'ottima scuola trilingue, inglese, arabo e francese, con un programma di inglese intensivo per chi (come le nostre bambine) non sa l'inglese, noi siamo sbalorditi da quante cose hanno imparato in pochi mesi.
Guardate il sito della scuola www.mls.com.sa
E se siete interessati...