Translate

Showing posts with label expat mum. Show all posts
Showing posts with label expat mum. Show all posts

Monday, July 17, 2017

Bilancio di fine scuola

Ciao!
La scuola è ormai finita da più di un mese, tra le vacanze anticipate (dovevamo andare a Luglio) e le bimbe a casa tutto il giorno le giornate sono passate velocemente.
Ora che le bimbe sono al Summer Camp a giocare io trovo finalmente il tempo per sedermi e scrivere.
Come avevo scritto nel post http://trampsinlove.blogspot.com/2016/09/la-nostra-nuova-scuola-riyadh.html le nostre figlie lo scorso anno hanno cambiato scuola perché la maggiore iniziava la Middle School e la scuola (My Little School International http://www.mls.com.sa/ ) che  avevano frequentato nei due anni precedenti terminava con il 5° grado.
 Questo nostro primo anno all'American International School è stato molto bello, all'inizio sia per le bambine che per me non è stato facile abituarsi ad una scuola così grande, ma devo dire che sono molto ben organizzati.
Le amiche che già frequentavano la scuola mi hanno aiutato nel inserirmi e lo stesso hanno fatto gli amici con le bambine.
Ho avuto l'opportunità di partecipare a tanti incontri, in particolare al https://trampsinlove.blogspot.com/2017/05/love-and-logic.html che spero di poter frequentare ancora perché molto interessante.
Emma durante il suo primo anno alla Middle School ha imparato ad essere molto più indipendente, ha partecipato alla gita nel deserto, ha ritrovato molte amiche dalla scuola precedente e si è fatta nuove amicizie.
Alice fin dai primi giorni ha stretto una forte amicizia con una bambina e anche se poi si sono dovute salutare non hanno mai smesso di scriversi e chiamarsi.
Maia ha imparato che ci sono quelle amicizie speciali che se anche non ci si frequenta più tutti i giorni, si rimane sempre BFF, spero tanto la loro amicizia continui nel tempo.
Io ho fatto la volontaria nella libreria della scuola e mi è piaciuto molto!
Ho lavorato con delle donne molto gentili, mi sono sentita parte di un gruppo lavorativo, ho rafforzato un'amicizia e ne ho trovate di nuove, il tutto tra scaffali e scaffali di libri...che sono la mia passione.
A fine anno scolastico tutte e tre le nostre figlie hanno avuto una buona valutazione ed erano dispiaciute che la scuola finisse tanto si erano trovate bene.
Che altro dire se non...bilancio più che positivo!

Saturday, February 6, 2016

Tramps In Love su FB!

Ciao!
Ho creato una pagina su FaceBook col nome Tramps In Love, venite a visitarmi!

Wednesday, November 4, 2015

L'orto

Ciao!
Ho fatto l'orto nel deserto...che soddisfazione!!!
Qui a Riyadh le temperature stanno scendendo, ora siamo intorno ai 30° di giorno e ai 20° di notte e il sole non brucia più come prima.
Così ho provato a piantare le bustine di sementi che avevo portato dall'Italia l'estate scorsa, prima tra tutte ho piantato in un vaso la SALVIA che qui e' introvabile e fare i pizzoccheri senza la salvia non è la stessa cosa!

Poi ho piantato, sempre nei vasi, il basilico, la rucola e il prezzemolo...e sono nati tutti!


Ero così contenta della nascita delle mie piantine che ho iniziato ad appropriarmi del terreno sotto la siepe, ho spostato un po di sassolini e ho provato a piantare una striscia di misticanza e valeriana...mangeremo insalata fresca quest'inverno?

E poi ho trapiantato lei, la MENTA (amo il suo profumo), non solo è l'unica pianta che ha resistito al grande caldo, ma è pure cresciuta così tanto che tra un po' prevedo ci sarà una piacevole invasione di profumo di fresco in giardino.

Ovviamente tutto questo è stato fatto con "l'aiuto" delle mie bimbe che adorano sporcarsi le mani con la terra.

Thursday, April 2, 2015

Il giorno dopo...

Mercoledì abbiamo visto la nostra prima vera tempesta di sabbia, al pomeriggio verso le 2 e' iniziato un forte vento, poi a poco a poco la sabbia ha iniziato a colorare il cielo di marroncino e nel giro di un'ora la quantità di sabbia nel vento era tale da far fatica a guidare (mi ha detto mio marito).
Respirare era diventato veramente difficile!
Nonostante avessi acceso l'aria condizionata e gli aspiratori nei bagni, l'aria era piena di sabbia, la si sentiva in bocca, nel naso, la si toccava sui mobili ed era talmente tanta che la si vedeva anche per terra, la sabbia era ovunque.
La tempesta era stata prevista con buon anticipo, infatti avevamo ricevuto allarmi anche dalla scuola delle nostre bimbe!
Vista l'entità della tempesta e la previsione che durasse a lungo già nel tardo pomeriggio il ministero dell'educazione aveva dato ordine di tenere chiuse le scuole il giorno dopo.
Ovviamente noi abbiamo ricevuto la notizia con grande entusiasmo....week end lungo!!!
Adoro passare il tempo con le bimbe in cucina...

La mattina al risveglio e' uno shock!
La tempesta e' durata fino all'alba e la quantità di sabbia che nella notte si è depositata ovunque era tantissima, credo che nemmeno dopo un anno senza far pulizie troveri la casa così sporca!
Il giorno dopo una tempesta così forte come quella di mercoledì, non si puo far altro che pulire, pulire e pulire!


E poi...e' ancora sporco!!!!

Monday, January 12, 2015

Dall'aereo

L'Arabia Saudita è uno stato molto grande, Riyadh che è la capitale si trova quasi al centro, nel deserto.
Ma non tutta l'Arabia Saudita è solo sabbia, ci sono anche catene montuose con cime oltre i 3000 metri, a ovest è bagnata dal mar Rosso e a est dal golfo Persico.
La parte a sud del paese sembra la più verde, provvederò quanto prima di andare a vedere!
La parte a nord è quella che si vede prima di atterrare venendo dall'Italia.

I cerchi verdi con il buco in mezzo sono coltivazioni che irrigano con un sistema circolare, non molto
diverso da quello che da noi si usa in verticale lungo i campi.                       
Semplicemente qui lo riescono a fare dove prima non c'era nulla!

Sunday, January 11, 2015

La nostra prima gita

Il 15/08/2014 oltre ad essere festa in Italia era festa anche qui perché VENERDI, si perche' qui la giornata di festa è' il venerdì e non la Domenica!
Ne abbiamo approfittato per fare la nostra prima gita nel DESERTO!
Non faceva caldo, di più!!!! Almeno 45 gradi!!!!
Però che spettacolo!
Siamo andati oltre la zona dell'aereoporto a circa 30 minuti dalla città.
Le dune, il cielo terso, la sabbia rossa e finissima, distese infinite di silenzio e pace, sensazioni ed immagini che porteremo nel cuore.
 Peccato che non avevamo con noi gli scarponi per fare una passeggiata!


In strada abbiamo incontrato pochissime macchine ma tanti CAMMELLI!

Abbiamo scoperto che i cammelli arabi hanno una gobba sola, il colore del loro manto va dal marrone scuro a bianco.
 Sembrano animali tranquilli, la nostra presenza non li disturbava, sono molto belli...e molto puzzolenti!