Translate

Showing posts with label Copenhagen. Show all posts
Showing posts with label Copenhagen. Show all posts

Thursday, January 26, 2023

On the road…again…

 Ciao, 

Come avete iniziato l’anno nuovo? Spero bene.

Noi abbiamo inziato il 2023 con le valigie in mano, e non per andare in vacanza!



La società di mio marito gli ha chiesto di tornare a lavorare, e di conseguenza vivere, a Riyadh la capitale dell’Arabia Saudita.

Noi abbiamo già vissuto 3 anni a Riyadh, prima di tornare a vivere qui a Copenhagen (da dove sto scrivendo), dal 2014 al 2017.

L’esigenza lavorativa, la notizia e la decisione di accettare sono state velocissime, è successo tutto in poco tempo.



Il motivo, oltre ovviamente al lavoro di mio marito, era ed è la scuola!

Eh, si, la scuola, perché le nostre bambine nate sui cantieri, sono negli anni cresciute ed ora sono adolescenti agli ultimi anni scolastici, spostarsi perciò è un po’ più complesso, farlo a metà anno lo è un po’ di più, ma non impossibile.

Ci è stato di grande aiuto conoscere già il posto e le scuola dove le nostre figlie avevano già studiato, ci è stato di grandissimo aiuto la comunicazione è la collaborazione tra le due scuole, perciò grazie infinte Copenhagen International School e American International School Riyadh!



Entrambe le scuole hanno un sistema scolastico internazionale con sistema IB (Baccalaureato Internazionale).

Maia 14 anni grado 9 (il nostro primo anno scolastico della scuola superiore)

Per lei cambiare scuola è stato tutto sommato semplice, non studierà più la lingua Danese ma riprenderà a studiare l’Arabo,  le due scuole hanno come lingua straniera spagnolo che perciò può continuare a studiare.

Alice 16 anni grado 11 (il nostro 3° anni di scuola superiore)

Per lei questo è il penultimo anno scolastico (la scuola superiore è di 4 anni), il sistema IB ha tutta una serie di progetti ed esami che si svolgono durante gli ultimi 2 anni (11-12), per questo motivo è vivamente sconsigliato cambiare scuola durante gli ultimi 2 anni scolastici.

Le due scuole hanno un programma molto simile ma non in tutto, Alice qui alla CIS studiava MUSICA, a AISR ha dovuto cambiare con ARTE, questo cambio richiederà uno sforzo da parte di nostra figlia perché dovrà recuperare un po’ del programma dei mesi precedenti, ma è brava e molto motivata perciò non ho dubbi che riuscirà anche in questa nuova sfida.



La scelta di cambiare scuola a metà anno scolastico è stata proprio per cercare di darle più tempo possibile per inserirsi nella nuova scuola.

Emma 17 anni grado 12 (il nostro ultimo anno di scuola superiore)

Su consiglio di entrambe le scuole per lei la scelta è stata di non cambiare, perché ormai mancano pochi mesi agli esami finali, perché è bello e giusto (potendo) dare a nostra figlia l’opportunità di concludere il suo percorso scolastico con i suoi compagni e soprattutto con le sue amiche, per questo motivo noi due rimarremo a Copenhagen fino a giugno.



Per la prima vota in più di 18 anni di vita “in giro” la nostra famiglia sarà “in giro” ma in due paesi diversi, metà in Arabia Saudita e metà in Danimarca. 

Marito e due figlie a Riyadh, io, una figlia e la nostra gatta Cody a Copenhagen.


Qualcosa di mi dice che Cody sarà contenta di tornare al caldo 😂

Wednesday, October 26, 2022

OPERAPARKEN

 Ciao,

Qualche settimana fa ho avuto il piacere di partecipare ad una visita guidata al cantiere dell’Operaparken, il parco che sta sorgendo al fianco dell’Opera House qui a Copenhagen.



La visita è stata molto interessante ma anche molto difficile da seguire perché era in danese ed io, mio marito ed altri amici non abbiamo voluto chiedere se si poteva fare in inglese, sono sicura che se solo avessimo chiesto se si poteva fare in inglese o se avessimo potuto avere la traduzione lo avrebbero fatto senza problemi, ma volevamo metterci alla prova.



L’area comprende un parcheggio sotterraneo, un bar con un grande lucernario, un ponte che collega il parco all’Opera House e tanto verde, da novembre verranno piantate 590 piante importate da un vivaio in Belgio. 




All’interno del bar è già stato piantato un Ficus Longifolia Alii di 25 anni originario della Malesia, il nome Alii in hawaiano significa Re.




È stato installato un serbatoio di raccolta dell’acqua piovana he servirà per l’irrigazione.




Sono in corso i lavori per il riscaldamento geotermico.

Il granito farà da contorno alla fontana e l’estensione dell’isola, il giardino in stile orientale e inglese sta prendendo forma.




Ci sarà tanto spazio dove sedersi e godere delle belle giornate di sole, la serra e il suo bar all’interno accoglieranno gli ospiti nelle giornate di brutto tempo.




Il termine dei lavori è previsto per la metà del 2023, perciò non manca molto, la prossima estate sono sicura sarà la nuova attrazione!




Monday, August 15, 2022

CAFE DUSE e HOTEL 25 HOURS

 Ciao,

Da qualche mese a Copenhagen ha aperto il CAFE DUSE di Melissa Forti, pasticcera, autrice di libri e personaggio televisivo, e soprattutto una persona che mette tanta passione in ciò che fa.



Ho scoperto che Melissa avrebbe aperto il suo CAFE DUSE a Copenhagen ascoltando Radio Deejay, dove era stata ospite, sentirla raccontare del suo progetto mi ha incuriosita a tal punto che alla fine l’aspettavo proprio!



Dopo tanto lavoro e qualche ritardo è arrivato il gran giorno dell’apertura e devo dire che il CAFE DUSE merita proprio una visita!



Il locale è molto ben arredato, molto confortevole, il nome è una dedica all’attrice Eleonora Giulia Amalia Duse, ed è all’interno dell’Hotel 25 Hours che è anch’esso molto ben arredato, io personalmente sono rimasta incantata dalla sala relax con possibilità di ascoltar vinili e dalla sala di lettura ma devo dire che tutto l’hotel merita una visita!



Anche la location è molto particolare perché il CAFE DUSE si trova in centro città a Copenhagen in via Pilestræde 65, dietro alla Rundetaarn (Torre rotonda), è in centro ma è allo stesso tempo quel “dietro l’angolo” che gli conferisce un po’ di intimità e tranquillità dalla frenesia dello shopping.



Ma torniamo al CAFE DUSE e ai suoi dolci, alle torte una più buona dell’altra, la mia preferita è la torta tiramisù, e alla piccola pasticceria di cui il babbà è il mio preferito.



Andate e provate ne sarete contenti!

Thursday, July 28, 2022

La biblioteca dell’Università di Copenhagen

 Ciao,

Oggi vi voglio suggerire la visita in uno dei miei posti preferiti da oltre 20 anni, La Biblioteca dell’Università di Copenhagen, un luogo per me speciale perché oltre ad essere molto bella la Biblioteca dell’Università di Copenhagen era il posto dove andavo a consultare internet, e dove mandavo tutti gli amici che venivano a trovarci.



Per un lungo periodo la biblioteca è rimasta chiusa al pubblico ma da qualche mese è possibile visitarla, perciò se venite in vacanza a Copenhagen non perdete l’occasione, ne rimarrete contenti.


La biblioteca fu costruita nel 1856-61 dall’architetto Johannesburg Daniel Herholdl, esternamente è caratterizzata da un rivestimento di mattoncini  Rossi e tante decorazioni, osservate bene tutte le facciate!

L’interno invece è caratterizzato da mattoncini gialli e ornamenti, entrando nella sala dei libri si respira


magica sensazione di pace che non so bene spiegarvi ma è ciò che in mia opinione rende questo posto speciale.


All’interno si trova anche un fresco dipinto di Gerorg Hilker.

Università di Copenhagen 

Nørregade 10, 

1165 Copenhagen K

Wednesday, July 6, 2022

DANISH GRADUATION - tradizione tipica scandinava

Ciao,

Giugno in Danimarca è GRADUATION!🎊

La graduazione che segna la fine delle scuole superiori è cosa seria da queste parti, ricca di tradizioni e significati come credo da nessun altra parte.

I negozi vendono decorazioni e dolcetti a tema.




IL CAPPELLO

L’oggetto che più di tutto rappresenta la fine della scuola, infatti viene poggiato sulla testa dello studente solo alla fine del suo ultimo esame, la scelta di chi avrà questo onore e’ molto importate, può essere uno dei genitori, un fratello/sorella o un miglior amico, ma anche un professore che per l’alunno è stato molto importante.

Una scelta che spesso tiene tutti col fiato sospeso fino all’ultimo.



I cappello della graduazione è ciò che rimane della vecchia uniforme dell’UNIVERSITÀ DI COPENHAGEN  e può essere di due colori, NERO era la divisa invernale, BIANCO  quella estiva.

Il cappello è tipicamente fatto in lino a tesa nera con una fascia, una coccarda e con un distintivo che varia a seconda della materia scelta che più rappresenta lo studente.

Ci sono tante tradizioni legate al cappello come:

Porta sfortuna provare il cappello di uno studente prima della fine dell’ultimo esame.

Dovesse mai capitare bisogna saltarci sopra 3 volte all’indietro.

Scrivere il voto dell’ultimo esame sostenuto al centro del rivestimento interno del cappello.



Compagni di classe e amici autografano l’interno del cappello.

Lo studente con la testa più grande e quello con la testa più piccola devono dare una birra a tutta la classe che poi diventano due.

Possono essere fatti tagli, tacche o segni particolari con specifici significati.

Ci sono canzoni danesi che canzonano le varie scuole come “se blu (il cappello) è troppo facile da ottenere, se rosso non vale più del pane…”

STUDENTERKØRSEL - CARRO DEI STUDENTI

un tempo erano carri carichi di studenti trainati da cavalli, ora trattori o camion più moderni e sicuri.



Gli studenti viaggiano in giro per la città e di casa in casa festeggiando, bevendo e cantando tutto il giorno.

Un colpo di clacson e gli uomini brindano, due clacson è il turno delle donne, tre si brinda tutti insieme.

Se si incrociano carri di studenti è tradizione salutarli, battergli gli le mani, suonare clacson, qualsiasi gesto di simpatia e gioia per loro, è il loro momento!

Lo stop a Kongens Nytorv e alla Fontana delle cicogne (Storkespringvandet) è d’obbligo!



Alla fine del film DRUNK (UN ALTRO GIRO), vincitore di un Oscar come miglior film in lingua straniera, si vedono i carri con gli studenti che stanno festeggiando.

Io quest’anno come rappresentante di classe del penultimo anno ho partecipato alla tradizione di decorare i camion per gli studenti del 12° grado, è stato molto divertente ed emozionante, a lavoro ultimato quando ho visto i genitori (alcuni cari amici) arrivare con i loro figli, e li ho visti salire sui carri confesso che avevo gli occhi lucidi.




Per le successive due settimane dopo la graduazione gli studenti indossano il loro cappello ovunque vanno e la città si riempie di giovani e di cappellini.

È difficile spiegarlo a parole ma come è qui non è da nessun’altra parte!

E non lo dico solo io.

Wednesday, June 29, 2022

Tour de France - Copenhagen

 Ciao,

Venerdì primo Luglio partirà da Copenhagen la gara ciclistica più famosa al mondo, il Tour de France, edizione numero 109!



Il Tour de France 2022 ha 21 tappe, di cui 3 in Danimarca, 3.328 chilometri da percorrere, arrivo Domenica 24 Luglio sui Campi Elisi di Parigi.


(Foto scattata ieri sera)

La Grande Partenza dal centro di Copenhagen sarà venerdì 1 Luglio alle ore 16 con un circuito intorno alla città lungo 13,2 km e sarà una cronometro individuale.



Il percorso non sarà semplice con ben 20 curve!



I punti importanti della città dove passeranno i corridori sono Rådhuspladsen (piazza del municipio), I Giardini di Tivoli, la Sirenetta, Kongens Nytorv, e il ponte della Regina Luisa che è il ponte dove ogni giorno transitano tantissimi ciclisti, si dice il ponte con più densità ciclistica al mondo con 40.000 ciclisti al giorno!!!

Favorito tra gli italiani è Filippo Ganna, che corre per il team Ines Grenadiers, due volte campione del mondo, originario di Verbania, noi faremo il tifo per lui e per tutti gli altri italiani in gara.



Oggi pomeriggio mercoledì 29 giugno alle 5.45pm inizierà la presentazione di tutti i Team partecipanti al Tour de France 2022 ai giardini di Tivoli, ma già dalle 3pm ci saranno varie attività.

In piazza a Kongens Nytorv dalle 2pm alle 19pm sarà aperto il Fan Park

Giovedì 30 giugno sarà aperto dalle 10am alle 19pm

Venerdì 1luglio dalle 9am alle 20pm

Io sono super impaziente di andare oggi pomeriggio ai giardini di Tivoli!



Speriamo ci sia bel tempo in questi giorni di “febbre gialla”!

Buon Tour de France 2022 a tutti!

Friday, June 17, 2022

Copenhagen info utile - IL PANT

 Ciao,

Da quando sono tornata a vivere a Copenhagen mi è capitato più volte di essere in coda alla cassa di un supermercato ed avere davanti a me una persona che non capisce perché una bottiglia di succo che credeva di pagare 17kr (Corone danesi) la paga 18.50kr



Io sono 20 anni che conosco la Danimarca e molte cose ormai le do per scontate, ma effettivamente per un turista ma anche per una persona appena trasferitasi è una novità.

In Danimarca come in altri paesi europei quando si compra una bottiglia o una lattina di acqua, succo, birra e bibite varie si paga oltre al prezzo indicato bello grande sui cartelli anche quella scritta piccolina di fianco…IL PANT!



Il PANT è un deposito che si paga al momento dell’acquisto del prodotto e che poi viene restituito se si riporta la bottiglia/lattina nelle apposite macchine che si trovano negli stessi supermercati.

Ma non è finita qui!

Ci sono 3 tipi di PANT A - B - C con 3 valori diversi!



Questo vuol dire che pagherete un deposito diverso per ogni categoria di PANT.

Spesso le macchine per il ritiro delle bottiglie/lattine sono vicino all’ingresso del supermercato, bisogna cercarle le prime volte perché sono sempre agli angoli un po’ nascosti e qualche volta sono poste fuori dal supermercato vicino all’ingresso.



Terminata la consegna delle bottiglie/lattine si hanno due opzioni, schiacciando il tasto VERDE si avrà uno scontrino che consegnandolo alla cassa vi veranno restituiti i soldi  o nel caso avete comprato qualcosa vi verrà scontato dalla spesa.



Se schiacciate il tasto GIALLO il rimborso del vostro PANT verrà donato in beneficenza.

Sul mio profilo Instagram ( gio_copenhagen) ho postato un video dove consegno le mie bottiglie/lattine.

Se potete evitate di andare a restituire le bottiglie/lattine nel weekend e nel tardo pomeriggio che sono i momenti in cui spesso c’è coda per la riconsegna.

Quando passeggiate per Copenhagen fate caso ai bidoni della spazzatura, molti hanno un contenitore esterno con la scritta “Giv din PANT videre” che vuol dire CEDI IL TUO DEPOSITO.



Si, perché in Danimarca da che la conosco lasciare la bottiglia/lattina è un modo per fare del bene a qualcun’altro, il contenitore esterno al bidone della spazzatura fa si che non si debba rovistare nella spazzatura per trovare le bottiglie/lattine.

Wednesday, November 17, 2021

Accanto Restaurant - Early Bird

 Ciao,

Quando si tratta di scegliere un ristorante dove andare a mangiare io sono pigra e tendo ad andare sempre negli stessi posti, quelli che ormai conosco così bene che non leggo nemmeno il menù, perché so già quello che voglio, perché ordino sempre gli stessi piatti.



Ma a me piace molto mangiare, provare nuovi cibi, nuovi ristoranti, sono solo pigra a cambiare.

In mia salvezza c’è un App che io adoro Early Bird l’app perfetta per una pigra come me, mi da idee per provare nuovi ristoranti e vari menu.



Venerdì sera stavano tornando a casa da un evento a scuola, eravamo stanchi e affamati, volevamo coccolarci un po’ con del buon cibo così abbiamo consultato l’App Early Bird e abbiamo scelto un nuovo ristorante che non avevamo ancora provato…ACCANTO RESTAURANT



ACANTO RESTAURANT è stata un ottima scoperta!

Siamo stati accolti dal personale molto gentile, i tavoli erano quasi tutti occupati, l’ambiente era allegro, quel tanto che basta per star bene e riuscire a parlare con la persona che hai difronte.



La cena era ottima!

Abbiamo mangiato tutto con gusto dall’antipasto al dolce, ho solo un rammarico, non ho una foto del buonissimo piatto di RAVIOLI FUNGHI PORCINI, CREMA DI CASTELMAGNO, SCAGLIE DI TARTUFO, però vi garantisco che meritano di essere assaggiati!

Torneremo di sicuro.