Translate

Thursday, January 26, 2023

On the road…again…

 Ciao, 

Come avete iniziato l’anno nuovo? Spero bene.

Noi abbiamo inziato il 2023 con le valigie in mano, e non per andare in vacanza!



La società di mio marito gli ha chiesto di tornare a lavorare, e di conseguenza vivere, a Riyadh la capitale dell’Arabia Saudita.

Noi abbiamo già vissuto 3 anni a Riyadh, prima di tornare a vivere qui a Copenhagen (da dove sto scrivendo), dal 2014 al 2017.

L’esigenza lavorativa, la notizia e la decisione di accettare sono state velocissime, è successo tutto in poco tempo.



Il motivo, oltre ovviamente al lavoro di mio marito, era ed è la scuola!

Eh, si, la scuola, perché le nostre bambine nate sui cantieri, sono negli anni cresciute ed ora sono adolescenti agli ultimi anni scolastici, spostarsi perciò è un po’ più complesso, farlo a metà anno lo è un po’ di più, ma non impossibile.

Ci è stato di grande aiuto conoscere già il posto e le scuola dove le nostre figlie avevano già studiato, ci è stato di grandissimo aiuto la comunicazione è la collaborazione tra le due scuole, perciò grazie infinte Copenhagen International School e American International School Riyadh!



Entrambe le scuole hanno un sistema scolastico internazionale con sistema IB (Baccalaureato Internazionale).

Maia 14 anni grado 9 (il nostro primo anno scolastico della scuola superiore)

Per lei cambiare scuola è stato tutto sommato semplice, non studierà più la lingua Danese ma riprenderà a studiare l’Arabo,  le due scuole hanno come lingua straniera spagnolo che perciò può continuare a studiare.

Alice 16 anni grado 11 (il nostro 3° anni di scuola superiore)

Per lei questo è il penultimo anno scolastico (la scuola superiore è di 4 anni), il sistema IB ha tutta una serie di progetti ed esami che si svolgono durante gli ultimi 2 anni (11-12), per questo motivo è vivamente sconsigliato cambiare scuola durante gli ultimi 2 anni scolastici.

Le due scuole hanno un programma molto simile ma non in tutto, Alice qui alla CIS studiava MUSICA, a AISR ha dovuto cambiare con ARTE, questo cambio richiederà uno sforzo da parte di nostra figlia perché dovrà recuperare un po’ del programma dei mesi precedenti, ma è brava e molto motivata perciò non ho dubbi che riuscirà anche in questa nuova sfida.



La scelta di cambiare scuola a metà anno scolastico è stata proprio per cercare di darle più tempo possibile per inserirsi nella nuova scuola.

Emma 17 anni grado 12 (il nostro ultimo anno di scuola superiore)

Su consiglio di entrambe le scuole per lei la scelta è stata di non cambiare, perché ormai mancano pochi mesi agli esami finali, perché è bello e giusto (potendo) dare a nostra figlia l’opportunità di concludere il suo percorso scolastico con i suoi compagni e soprattutto con le sue amiche, per questo motivo noi due rimarremo a Copenhagen fino a giugno.



Per la prima vota in più di 18 anni di vita “in giro” la nostra famiglia sarà “in giro” ma in due paesi diversi, metà in Arabia Saudita e metà in Danimarca. 

Marito e due figlie a Riyadh, io, una figlia e la nostra gatta Cody a Copenhagen.


Qualcosa di mi dice che Cody sarà contenta di tornare al caldo 😂

No comments:

Post a Comment