Translate

Monday, February 6, 2023

Cosa fare quando si ri-parte? - Expat family

 Ciao,

Dopo tanti anni “in giro” , dopo tanti ripartire e ricominciare, ora abbiamo una lista di cose da fare per iniziare al meglio una nuova avventura, la condivido perché penso che può essere utile.


DOCUMENTI

PASSAPORTO  - controllare la data di scadenza

Per alcune destinazione servono minimo 6mesi di validità.

VISA - se necessario controllare quali documenti sono richiesti e se servono traduzioni in altra lingua, ottenerli potrebbe richiedere più tempo.

VACCINAZIONI  - specialmente se avete figli piccoli

VACCINAZIONI ANIMALI - se come noi ne avete (noi abbiamo un gatto)



Se avete figli…

Prima di tutto LA SCUOLA!

Trovare una nuova scuola può essere difficile, specialmente se ci si sposta a metà anno scolastico e, come nel nostro caso, se i figli sono adolescenti e perciò frequentano la scuola superiore.

Ci sono tante scuole internazionali con metodi scolastici diversi, a volte anche se hanno lo stesso metodo può capitare che non hanno tutte le stesse materie scolastiche.

Altra cosa importante di cui tenere conto è il mese di nascita che può condizionare l’ammissione al grado (classe) scolastico.

Trovare una nuova CASA

Noi preferiamo cercare una casa in una buona posizione che sia comoda per andare a scuola, che sia o vicina alla scuola o vicina ai mezzi pubblici che permettano alle figlie di essere indipendenti ad andare e tornare da scuola.

Abbiamo 3 figlie con orari scolastici diversi.

Trovare una casa vicina alla scuola vuol dire che prima dobbiamo trovare la scuola, per questo per noi la scuola è il punto primario nella nostra lista.



Tenete conto che trovare una nuova casa in affitto con animali al seguito in alcuni paesi è molto difficile.

Se avete animali verificate che il suo trasferimento sia ammesso nel nuovo paese di destinazione.


No comments:

Post a Comment