Translate

Friday, June 17, 2022

Copenhagen info utile - IL PANT

 Ciao,

Da quando sono tornata a vivere a Copenhagen mi è capitato più volte di essere in coda alla cassa di un supermercato ed avere davanti a me una persona che non capisce perché una bottiglia di succo che credeva di pagare 17kr (Corone danesi) la paga 18.50kr



Io sono 20 anni che conosco la Danimarca e molte cose ormai le do per scontate, ma effettivamente per un turista ma anche per una persona appena trasferitasi è una novità.

In Danimarca come in altri paesi europei quando si compra una bottiglia o una lattina di acqua, succo, birra e bibite varie si paga oltre al prezzo indicato bello grande sui cartelli anche quella scritta piccolina di fianco…IL PANT!



Il PANT è un deposito che si paga al momento dell’acquisto del prodotto e che poi viene restituito se si riporta la bottiglia/lattina nelle apposite macchine che si trovano negli stessi supermercati.

Ma non è finita qui!

Ci sono 3 tipi di PANT A - B - C con 3 valori diversi!



Questo vuol dire che pagherete un deposito diverso per ogni categoria di PANT.

Spesso le macchine per il ritiro delle bottiglie/lattine sono vicino all’ingresso del supermercato, bisogna cercarle le prime volte perché sono sempre agli angoli un po’ nascosti e qualche volta sono poste fuori dal supermercato vicino all’ingresso.



Terminata la consegna delle bottiglie/lattine si hanno due opzioni, schiacciando il tasto VERDE si avrà uno scontrino che consegnandolo alla cassa vi veranno restituiti i soldi  o nel caso avete comprato qualcosa vi verrà scontato dalla spesa.



Se schiacciate il tasto GIALLO il rimborso del vostro PANT verrà donato in beneficenza.

Sul mio profilo Instagram ( gio_copenhagen) ho postato un video dove consegno le mie bottiglie/lattine.

Se potete evitate di andare a restituire le bottiglie/lattine nel weekend e nel tardo pomeriggio che sono i momenti in cui spesso c’è coda per la riconsegna.

Quando passeggiate per Copenhagen fate caso ai bidoni della spazzatura, molti hanno un contenitore esterno con la scritta “Giv din PANT videre” che vuol dire CEDI IL TUO DEPOSITO.



Si, perché in Danimarca da che la conosco lasciare la bottiglia/lattina è un modo per fare del bene a qualcun’altro, il contenitore esterno al bidone della spazzatura fa si che non si debba rovistare nella spazzatura per trovare le bottiglie/lattine.

No comments:

Post a Comment