Translate

Friday, August 28, 2015

Pane / Bread

Ciao!
Tra le domande più frequenti che noi italiani facciamo a chi vive in un altro paese o anche solo ci è andato in vacanza c'è sempre...
"Cosa hai mangiato di buono?"
Io a chi mi chiede cosa c'è di buono a Riyadh da mangiare rispondo che con mia grande sorpresa di cose buone ce ne sono tante, dolci compresi (che per noi italiani il dolce e' la conclusione di un buon pranzo!).
Ma la cosa che più di tutti mi fa impazzire, che non riesco a smettere di mangiare e'.... IL PANE!

Qui a Riyadh ci sono tanti negozi piccolissimi dove dentro tra forno e bancone c'è giusto lo spazio per due o tre clienti, il resto della fila aspetta fuori!
Da sempre l'arte di fare il pane viene considerata un'arte nobile, qui secondo me lo è ancor di più perché il panettiere lavora  a temperature esterne fino a 50º...figuratevi che "forno" che c'è dentro!
La pasta del pane viene stesa molto sottile su una base rotonda è attaccata alla parete del forno che al contrario dei nostri non è ad altezza uomo ma verso il pavimento, guardate le foto...



Queste foto sono tra le mie preferite, un ricordo che porterò con me!

1 comment:

  1. Il forno verso il pavimento?? È la prima volta che vedo una cosa del genere :)

    ReplyDelete