Translate

Tuesday, March 1, 2016

Hummus

Ciao!
Vi capita mai di associare un cibo ad un luogo a voi caro?
Io lo faccio sempre, se penso a casa mia a Meleti penso al salame del nonno e al gorgonzola di Croce,   a Merate associo la torta di pane del nonno Giacomo e a Rezzato il suo buonissimo spiedo, se ho nostalgia di Giustino cucino la carne salada, se penso a Copenhagen penso ai suoi Fransk Hot-Dog mangiati per strada.
Per quanto riguarda Riyadh e l'Arabia Saudita l'abbinamento è...l'HUMMUS!

Conoscete l'hummus?
L'hummus e' una salsa a base di ceci, pasta di semi di sesamo (Tahinah), aglio, olio di oliva, succo di limone, un pizzico di paprika e semi di melograno a decorazione.
Le origini di questo piatto sono incerte, molti paesi ne rivendicano la paternità, ma è un piatto talmente diffuso in tutti i paesi arabi che è difficile stabilirne le origini.
La preparazione del l'hummus e' molto semplice e se ci sono riuscita io ci può riuscire chiunque!
Ingredienti:
Ceci precotti 600g
Crema di sesamo (Tahina o Tahineh) 100g
Succo di Limone 135g
Olio oliva 30g
Aglio 1 spicchio
Sale fino e pepe qb


Mischiate il tutto in un frullatore e se necessario aggiungente un po' di acqua calda per rendere la crema più cremosa.
Servire in una ciotola con dei semi di melograno e della paprika come decorazione e ...
BUON APPETITO!

P.S. L'hummus mangiato con il pane e' un ode alla gioia...del mio palato!


No comments:

Post a Comment