La Id al-fitr o Eid al-Fitr e' la seconda festività più importante della religione islamica.
La traduzione dell'Id al-fitr e' "festa dell'interruzione (del digiuno)", ossia indica la fine del Ramadan, dopo il mese del digiuno.
Oggi è il primo giorno di Shawal, è prevista la celebrazione dell'Eid al-fitr con preghiere al mattino presto in moschea e pranzo in famiglia con cibi tipici per l'occasione.
Inoltre nella giornata di oggi tutte le attività sono sospese, i negozi e gli uffici sono chiusi.
Translate
Friday, July 17, 2015
Id al-fitr
from Riyadh to Copenhagen is a moment
Eid,
festa,
Ramadan,
Riyadh,
Saudi Arabia,
un italiana in Arabia Saudita
Thursday, July 16, 2015
Masmak Fort
Ecco un'altra delle nostre uscite pomeridiane!
Il Masmak Fort!
Questa fortezza e' stata costruita nel 1865, fa parte dei monumenti storici della città e cosa molto caratteristica si trova in centro città, dietro la grande moschea e davanti al souq a Deira di cui avevo parlato nel post precedente.
Nel Masmak Fort troverete un po' della storia locale, l'arredamento tipico del passato, la disposizione delle abitazioni, sempre con uno spazio centrale, ci sono anche delle selle che usavano per i cammelli e dei vestiti tipici.
Il castello e' piccolo ma molto ben tenuto e alle nostre bambine piace tantissimo andarci ogni qual volta andiamo in città.
Rimangono sempre incantate a guardare i filmati storici e le foto dei Re dell'Arabia Saudita.
Caratteristiche dell'Arabia Saudita sono le ante e le porte colorate!
Il Masmak Fort!
Questa fortezza e' stata costruita nel 1865, fa parte dei monumenti storici della città e cosa molto caratteristica si trova in centro città, dietro la grande moschea e davanti al souq a Deira di cui avevo parlato nel post precedente.
Nel Masmak Fort troverete un po' della storia locale, l'arredamento tipico del passato, la disposizione delle abitazioni, sempre con uno spazio centrale, ci sono anche delle selle che usavano per i cammelli e dei vestiti tipici.
Il castello e' piccolo ma molto ben tenuto e alle nostre bambine piace tantissimo andarci ogni qual volta andiamo in città.
Rimangono sempre incantate a guardare i filmati storici e le foto dei Re dell'Arabia Saudita.
Caratteristiche dell'Arabia Saudita sono le ante e le porte colorate!
from Riyadh to Copenhagen is a moment
Arabia Saudita,
castello,
Castle,
discover,
fort,
fortezza,
historical,
kids,
Masmak Fort,
museo,
museum,
Riyadh,
Saudi Arabia,
traveler,
un italiana in Arabia Saudita
Saturday, July 11, 2015
Souq a Riyadh
Cos'è un SOUQ?
Il souq e' un mercato!
Un mercato coperto molto grande con negozi di ogni genere, e spesso con anche molte bancarelle più o meno improvvisate sulle vie.
Nei souq non mancano mai i negozi di abaya, negozi dalle stoffe bellissime con mille colori, minimarket, negozi di vestiti, molti per bambini.
Nei souq ci sono sempre anche tanti negozi d'oro con gioielli di ogni tipo, dai più sobri ai più grandi che ho mai visto!
E poi ci sono loro...i profumi e gli incensi, grandi passioni locali.
Oggi siamo andati al Souq al-Thumairi a Deira, vicino al forte Masmark (ne parlerò la prossima volta), direi il nostro preferito, qui trovate tanti negozi carini, molti anche di artigianato, ma soprattutto qui troviamo dei negozianti con i quali scambiare due parole e' sempre un piacere.
Oggi però la nostra grande spesa e' stata a base di frutta e verdura!
Abbiamo preso dell'uva di Ta'if dolcissima e dei pomodori con i quali ho subito fatto dell'ottimo sugo!
E che dire dei datteri, appena raccolti sono dolcissimi.
Il souq e' un mercato!
Un mercato coperto molto grande con negozi di ogni genere, e spesso con anche molte bancarelle più o meno improvvisate sulle vie.
Nei souq non mancano mai i negozi di abaya, negozi dalle stoffe bellissime con mille colori, minimarket, negozi di vestiti, molti per bambini.
Nei souq ci sono sempre anche tanti negozi d'oro con gioielli di ogni tipo, dai più sobri ai più grandi che ho mai visto!
E poi ci sono loro...i profumi e gli incensi, grandi passioni locali.
Oggi siamo andati al Souq al-Thumairi a Deira, vicino al forte Masmark (ne parlerò la prossima volta), direi il nostro preferito, qui trovate tanti negozi carini, molti anche di artigianato, ma soprattutto qui troviamo dei negozianti con i quali scambiare due parole e' sempre un piacere.
Oggi però la nostra grande spesa e' stata a base di frutta e verdura!
Abbiamo preso dell'uva di Ta'if dolcissima e dei pomodori con i quali ho subito fatto dell'ottimo sugo!
E che dire dei datteri, appena raccolti sono dolcissimi.
from Riyadh to Copenhagen is a moment
Abaya,
al-Thumairi,
Deira,
market,
Masmark,
mercato,
Riyadh,
Saudi Arabia,
souq,
Ta'if,
un italiana in Arabia Saudita
Friday, July 10, 2015
Riyadh Zoo
Ciao!
Se siete a Riyadh, se avete dei bambini, se i Mall e i loro play ground li conoscete già tutti (e non sono pochi!), se volete trascorrere un pomeriggio all'aria aperta, c'è lo Zoo di Riyadh da andare a visitare!
Lo Zoo non è grandissimo, in Europa ce ne sono di più grandi, ma è molto carino, ci sono tanti animali che sicuramente i bambini si divertiranno ad osservare.
C'è tanto spazio verde dove potersi anche coricare per rilassarsi un po' e ci sono anche punti ristoro nel caso vi venga fame o sete.
P.S. Perché Meleti non è proprio dietro l'angolo altrimenti lui...poteva essere un buon marito per la Lulù!
from Riyadh to Copenhagen is a moment
animal,
animali,
bambini,
expat children,
giocare,
kids,
Mall,
play,
pony,
Riyadh,
Saudi Arabia,
un italiana in Arabia Saudita,
Zoo
Tuesday, July 7, 2015
Articolo su Donne Che Emigrano All'Estero
Rieccomi nell'appuntamento con quello che ritengo un gran bel gruppo di DONNE CHE EMIGRANO ALL'ESTERO!
Spero si riesca a leggere, se volete cercate anche le storie delle mie nuove amiche di FB sono tutte storie di grande forza di volontà, di vita, di donne!
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=695485073931148&id=420303434782648
Nel caso non si riesca ad aprire cercate su Facebook DONNE CHE EMIGRANO ALL'ESTERO
e buona lettura!
from Riyadh to Copenhagen is a moment
amazing,
article,
articolo,
Blogger,
Donne che emigrano all'estero,
Facebook,
Riyadh,
Saudi Arabia,
un italiana in Arabia Saudita
Sunday, July 5, 2015
Ramadan
Ciao!
Siamo a Riyadh in piena estate e in pieno Ramadan, anche se devo dire che l'anno scorso (eh si, è già un anno che siamo qui!) faceva più caldo quando siamo arrivati.
Per quanto riguarda il Ramadan...
Mio marito l'altra sera e' dovuto andare a Jeddah per lavoro e ha viaggiato al tramonto, guardate che carina la scatola che hanno servito sull'aereo!
Datteri, latte o yogurt sono i cibi con cui si spezza il digiuno.
Ok, lo sappiamo tutti che il cibo sull'aereo non è quello di un grand hotel, ma la confezione dedicata al Ramadan mi sembrava una cosa carina da condividere.
Siamo a Riyadh in piena estate e in pieno Ramadan, anche se devo dire che l'anno scorso (eh si, è già un anno che siamo qui!) faceva più caldo quando siamo arrivati.
Per quanto riguarda il Ramadan...
Mio marito l'altra sera e' dovuto andare a Jeddah per lavoro e ha viaggiato al tramonto, guardate che carina la scatola che hanno servito sull'aereo!
Datteri, latte o yogurt sono i cibi con cui si spezza il digiuno.
Ok, lo sappiamo tutti che il cibo sull'aereo non è quello di un grand hotel, ma la confezione dedicata al Ramadan mi sembrava una cosa carina da condividere.
from Riyadh to Copenhagen is a moment
Aereo,
Arabia Saudita,
food,
Jeddah,
job,
lavoro,
mangiare,
plane,
Ramadan,
Riyadh,
Saudi Arabia,
Saudia,
travel,
un italiana in Arabia Saudita,
viaggio
Wednesday, July 1, 2015
Che strano sentirmi!
Che strano sentirmi...pure raffreddata!
Però è stata una bella chiacchierata con tre donne molto simpatiche e anche molto brave a tenere il filo del discorso!
Perché io quando inizio a parlare non mi fermo più...all'inizio faccio la timida ma poi...mi allargo!
Se il collegamento no si apre andate direttamente sulla loro pagina www.italianeconlavaligia.com
Troverete tante altre belle interviste!
Grazie Debora, Laura, Maddalena
https://www.facebook.com/italianeconlavaligia/posts/1770651556494820
Però è stata una bella chiacchierata con tre donne molto simpatiche e anche molto brave a tenere il filo del discorso!
Perché io quando inizio a parlare non mi fermo più...all'inizio faccio la timida ma poi...mi allargo!
Se il collegamento no si apre andate direttamente sulla loro pagina www.italianeconlavaligia.com
Troverete tante altre belle interviste!
Grazie Debora, Laura, Maddalena
https://www.facebook.com/italianeconlavaligia/posts/1770651556494820
from Riyadh to Copenhagen is a moment
Blogger,
first time,
interview,
intervista,
italiane con la valigia,
Riyadh,
Saudi Arabia,
un italiana in Arabia Saudita
Subscribe to:
Posts (Atom)
















