Per vivere in Arabia Saudita serve l'iqama.
Qui di seguito vi scriverò la procedura che mio marito ha seguito un anno fa sperando possa esservi utile
DOCUMENTI PER VISTO
- Passaporto valido per espatrio
- Ricevere dallo sponsor (azienda Saudi) la lettera d'invito + documenti che prepara l'azienda italiana (se siete dipendenti)
- N.2 foto tessera
- Modulo richiesta visto
- Certificato laurea (se siete laureati)
- Certificazione iscrizione camera di commercio della vostra azienda
- Lettera di richiesta visto singolo o multiplo da parte della vostra azienda
Intanto dovete entrare con apposito visto di solo ingresso per il quale occorre:
- Autorizzazione ministeriale rilasciata dall'autorità Saudita (TAFUID o più comunemente YELLOW PAPER)
- Contratto di lavoro con società Saudita o un contratto di distacco presso sede Araba, vidimato dalle controparti e registrato presso la Camera di Commercio saudita (IMPORTANTE: TAFUID e contratto di lavoro devono recare esattamente stessi nome, cognome, titolo di studio e job title)
- Certificato di laurea (meglio con firma depositata in prefettura)
- Medical report (form scaricabile dal sito dell'Ambasciata Italiana a Roma)
- Esito analisi richieste
- Certificato penale (possibilmente pulito😜)
- Con tutti i documenti preparati andare a Milano o a Roma dopo aver compilato sul loro sito il form per appuntamento al VFSTASHEEL
- Una volta che vi arriva il passaporto col visto, entrerete in Arabia, visto di solo ingresso a scopo IQAMA (non si può uscire dal paese fino a pratica completata)
- APPENA ENTRATI IN ARABIA SAUDITA