Buon Ramadan a tutti!
Oggi inizia il mese del Ramadan, mese di rinunce e sacrifici per i mussulmani che dall'alba al tramonto devono praticare il digiuno.
Da oggi e per tutto il mese del Ramadan tutto cambia, cambiano gli orari di lavoro che vengono ridotti, cambiano gli orari di apertura di uffici e negozi,
nei ristoranti verrà proposto l'iftar (ricco buffet)
Decorazione tipica di questo mese e' la lanterna, ovunque vengono poste lanterne di tutte le dimensioni, le più piccole sui tavoli, alcune appese e le più grandi a terra che vengono accese dal tramonto all'alba, segnalano la fine del digiuno, guardate che belle decorazioni hanno fatto anche nel nostro compound.
L'augurio tipico scambiato durante il mese del Ramadan e' RAMADAN MUBARAK che significa "il Ramadan e' generoso" qui in Arabia Saudita ho scoperto che un'altro augurio tipico e' " RAMADAN KAREEM" scritta che si trova ovunque, anche sulla bottiglia del latte (che a me piace molto).
La risposta a RAMADAN KAREEM/RAMADAN MUBARAK è ALLAHU AKRAM che significa "Dio anche è generoso".
Translate
Showing posts with label digiuno. Show all posts
Showing posts with label digiuno. Show all posts
Sunday, June 5, 2016
Ramadan Kareem
from Riyadh to Copenhagen is a moment
Arabia Saudita,
digiuno,
iftar,
lantern,
lanterna,
mese del Ramadan,
Ramadan,
Ramadan Kareem,
Ramadan Mubarak,
Riyadh,
Saudi Arabia
Thursday, June 18, 2015
Ramadan
Oggi e' iniziato il Ramadan.
Il Ramadan e' il mese in cui si pratica il digiuno dall'alba al tramonto (e questo varia da paese a paese), e' il mese della preghiera, del raccoglimento, in questo periodo di grande sacrificio fisico la carità e' ancora più importante.
Le donne incinte, quelle che allattano o durante il loro ciclo come anche i bambini e i malati non sono obbligati ad osservare il digiuno, dovrebbero però al suo posto fare della carità, secondo le loro possibilità, come nutrire le persone bisignose, indipendentemente dalla loro religione.
La sacralità del Ramadan e' una tradizione già presente nel Corano, in questo mese Maometto avrebbe ricevuto una rivelazione dall'Arcangelo Gabriele.
Secondo il calendario musulmano che è molto diverso da quello europeo, il Ramadan si svolge il nono mese dell'anno e dura 29-30 giorni, vuol dire che ogni anno inizia circa 11 giorni prima dell'anno precedente, sulla data di inizio Ramadan influisce anche la luna.
Lo scorso anno quando siamo arrivati per la prima volta a Riyadh era il 3 luglio ed eravamo in pieno Ramadan, per noi era tutto così nuovo e diverso.
Quest'anno abbiamo scelto di restare a Riaydh fino alla metà di luglio perché volevamo vivere questo perdio così importante per i musulmani, in questo periodo tutto cambia, gli orari di lavoro, gli orari dei negozi, anche le scuole che sono ancora aperte si adeguano con orari ridotti, la visita medica periodica di mia figlia dal dentista non sarà più alle 17.30 ma alle 22!
Da giorni tutto si prepara al Ramadan, per le strade si vedono manifesti che augurano un buon Ramadan, come anche nei negozi, si fanno scorte di cibo, ci sono confezioni preparate apposta per questo periodo.
Ricordo che l'anno scorso eravamo rimasti molto colpiti al tramontare del sole, fermi ad un semaforo, vedere i passanti offrire un sacchettino a chi stava per strada, probabilmente quei sacchetti contenevano datteri e acqua, perché usanza vuole che il digiuno si interrompa con un dattero.
Auguro a tutti un buon Ramadan, in particolare agli amici musulmani che abbiamo conosciuto in questo anno in Arabia Saudita, da credente provo molto rispetto per questo periodo.
Il Ramadan e' il mese in cui si pratica il digiuno dall'alba al tramonto (e questo varia da paese a paese), e' il mese della preghiera, del raccoglimento, in questo periodo di grande sacrificio fisico la carità e' ancora più importante.
Le donne incinte, quelle che allattano o durante il loro ciclo come anche i bambini e i malati non sono obbligati ad osservare il digiuno, dovrebbero però al suo posto fare della carità, secondo le loro possibilità, come nutrire le persone bisignose, indipendentemente dalla loro religione.
La sacralità del Ramadan e' una tradizione già presente nel Corano, in questo mese Maometto avrebbe ricevuto una rivelazione dall'Arcangelo Gabriele.
Secondo il calendario musulmano che è molto diverso da quello europeo, il Ramadan si svolge il nono mese dell'anno e dura 29-30 giorni, vuol dire che ogni anno inizia circa 11 giorni prima dell'anno precedente, sulla data di inizio Ramadan influisce anche la luna.
Lo scorso anno quando siamo arrivati per la prima volta a Riyadh era il 3 luglio ed eravamo in pieno Ramadan, per noi era tutto così nuovo e diverso.
Quest'anno abbiamo scelto di restare a Riaydh fino alla metà di luglio perché volevamo vivere questo perdio così importante per i musulmani, in questo periodo tutto cambia, gli orari di lavoro, gli orari dei negozi, anche le scuole che sono ancora aperte si adeguano con orari ridotti, la visita medica periodica di mia figlia dal dentista non sarà più alle 17.30 ma alle 22!
Da giorni tutto si prepara al Ramadan, per le strade si vedono manifesti che augurano un buon Ramadan, come anche nei negozi, si fanno scorte di cibo, ci sono confezioni preparate apposta per questo periodo.
Ricordo che l'anno scorso eravamo rimasti molto colpiti al tramontare del sole, fermi ad un semaforo, vedere i passanti offrire un sacchettino a chi stava per strada, probabilmente quei sacchetti contenevano datteri e acqua, perché usanza vuole che il digiuno si interrompa con un dattero.
Auguro a tutti un buon Ramadan, in particolare agli amici musulmani che abbiamo conosciuto in questo anno in Arabia Saudita, da credente provo molto rispetto per questo periodo.
from Riyadh to Copenhagen is a moment
arabic food,
dates,
datteri,
digiuno,
fasting,
Ramadan,
Riyadh,
Saudi Arabia,
un italiana in Arabia Saudita
Subscribe to:
Posts (Atom)


