Translate

Friday, March 24, 2023

DOCUMENTI PER IQAMA - ARABIA SAUDITA

Ciao,



Seguiteci su Instagram travellingband.it

Dopo 6 anni torniamo a vivere in Arabia Saudita, questa volta partendo da residenti in Danimarca, qui raccontiamo l’iter che abbiamo seguito per i documenti.

Prima di entrare in Arabia abbiamo preparato/recuperato i seguenti documenti:

 1. Lettera di sponsorizzazione del mio datore di lavoro

 2. Visto per Iqama

 3. Lettera del datore di lavoro indirizzata all'ambasciata saudita a Copenaghen (al capo dell'ufficio del consolato)

 4. Copia del contratto di lavoro con azienda/le mie firme autenticate dalla camera di commercio

 5. Referto medico con allegato test HIV negativo (il modulo del referto medico è quello standard scaricabile anche dal sito web dell'agenzia danese che menziono sotto)

 6. Denuncia penale negativa (in Italia è "Certificato Penale" e deve essere in originale)

 7. Diploma universitario

 

 Invece di fare domanda dall'Italia tramite VFS Tasheel e grazie al fatto che sono residente in Danimarca, ho fatto domanda tramite un'agenzia a Copenaghen (saudiservice.dk);  ho potuto fornire semplicemente un pdf per tutti i punti precedenti e il n.3 non era nemmeno richiesto.

 

 P.S.: Se sei un ingegnere, per evitare la necessità di fornire ulteriori prove dei tuoi studi e ulteriori passi in Arabia Saudita, è preferibile menzionare un altro titolo, come direttore delle vendite.

 

 Ho ottenuto il visto sul mio passaporto in un paio d'ore.

 

 Dopo essere entrato in Arabia ho dovuto:

 · Fornire copia del visto + imbarco n.  alla mia azienda

 · Sottoporsi a controllo medico (raggi X + esame delle urine + esame del sangue)

 · In 3 giorni i risultati erano condivisi nel sistema, il tuo datore di lavoro può completare la domanda

 Fondamentalmente ho ricevuto il mio iqama in meno di una settimana dopo essere entrato in Saudi

 

 Successivamente è necessario convalidarlo (con l'impronta digitale) su una macchina absher (le troverai nella maggior parte dei centri commerciali e dei negozi).

 

 Poi aspetti semplicemente la copia cartacea, poi assegni il tuo n.  al tuo iqama n.  e puoi aprire un conto in banca e richiedere la patente di guida.

Questi sono i post che avevo scritto nel 2015 su come avevamo ottenuto il Family Visa e l’Iqama partendo dall’Italia, tenete conto che sono comunque passati 9 anni dalla nostra prima esperienza a Riyadh.

https://trampsinlove.blogspot.com/2015/06/visto-e-iqama.html?m=0

https://trampsinlove.blogspot.com/2015/06/family-visa.html?m=0


No comments:

Post a Comment