Translate

Wednesday, June 29, 2022

Tour de France - Copenhagen

 Ciao,

Venerdì primo Luglio partirà da Copenhagen la gara ciclistica più famosa al mondo, il Tour de France, edizione numero 109!



Il Tour de France 2022 ha 21 tappe, di cui 3 in Danimarca, 3.328 chilometri da percorrere, arrivo Domenica 24 Luglio sui Campi Elisi di Parigi.


(Foto scattata ieri sera)

La Grande Partenza dal centro di Copenhagen sarà venerdì 1 Luglio alle ore 16 con un circuito intorno alla città lungo 13,2 km e sarà una cronometro individuale.



Il percorso non sarà semplice con ben 20 curve!



I punti importanti della città dove passeranno i corridori sono Rådhuspladsen (piazza del municipio), I Giardini di Tivoli, la Sirenetta, Kongens Nytorv, e il ponte della Regina Luisa che è il ponte dove ogni giorno transitano tantissimi ciclisti, si dice il ponte con più densità ciclistica al mondo con 40.000 ciclisti al giorno!!!

Favorito tra gli italiani è Filippo Ganna, che corre per il team Ines Grenadiers, due volte campione del mondo, originario di Verbania, noi faremo il tifo per lui e per tutti gli altri italiani in gara.



Oggi pomeriggio mercoledì 29 giugno alle 5.45pm inizierà la presentazione di tutti i Team partecipanti al Tour de France 2022 ai giardini di Tivoli, ma già dalle 3pm ci saranno varie attività.

In piazza a Kongens Nytorv dalle 2pm alle 19pm sarà aperto il Fan Park

Giovedì 30 giugno sarà aperto dalle 10am alle 19pm

Venerdì 1luglio dalle 9am alle 20pm

Io sono super impaziente di andare oggi pomeriggio ai giardini di Tivoli!



Speriamo ci sia bel tempo in questi giorni di “febbre gialla”!

Buon Tour de France 2022 a tutti!

Friday, June 17, 2022

Copenhagen info utile - IL PANT

 Ciao,

Da quando sono tornata a vivere a Copenhagen mi è capitato più volte di essere in coda alla cassa di un supermercato ed avere davanti a me una persona che non capisce perché una bottiglia di succo che credeva di pagare 17kr (Corone danesi) la paga 18.50kr



Io sono 20 anni che conosco la Danimarca e molte cose ormai le do per scontate, ma effettivamente per un turista ma anche per una persona appena trasferitasi è una novità.

In Danimarca come in altri paesi europei quando si compra una bottiglia o una lattina di acqua, succo, birra e bibite varie si paga oltre al prezzo indicato bello grande sui cartelli anche quella scritta piccolina di fianco…IL PANT!



Il PANT è un deposito che si paga al momento dell’acquisto del prodotto e che poi viene restituito se si riporta la bottiglia/lattina nelle apposite macchine che si trovano negli stessi supermercati.

Ma non è finita qui!

Ci sono 3 tipi di PANT A - B - C con 3 valori diversi!



Questo vuol dire che pagherete un deposito diverso per ogni categoria di PANT.

Spesso le macchine per il ritiro delle bottiglie/lattine sono vicino all’ingresso del supermercato, bisogna cercarle le prime volte perché sono sempre agli angoli un po’ nascosti e qualche volta sono poste fuori dal supermercato vicino all’ingresso.



Terminata la consegna delle bottiglie/lattine si hanno due opzioni, schiacciando il tasto VERDE si avrà uno scontrino che consegnandolo alla cassa vi veranno restituiti i soldi  o nel caso avete comprato qualcosa vi verrà scontato dalla spesa.



Se schiacciate il tasto GIALLO il rimborso del vostro PANT verrà donato in beneficenza.

Sul mio profilo Instagram ( gio_copenhagen) ho postato un video dove consegno le mie bottiglie/lattine.

Se potete evitate di andare a restituire le bottiglie/lattine nel weekend e nel tardo pomeriggio che sono i momenti in cui spesso c’è coda per la riconsegna.

Quando passeggiate per Copenhagen fate caso ai bidoni della spazzatura, molti hanno un contenitore esterno con la scritta “Giv din PANT videre” che vuol dire CEDI IL TUO DEPOSITO.



Si, perché in Danimarca da che la conosco lasciare la bottiglia/lattina è un modo per fare del bene a qualcun’altro, il contenitore esterno al bidone della spazzatura fa si che non si debba rovistare nella spazzatura per trovare le bottiglie/lattine.