Ciao,
Glædelig jul og godt Tub’år!
Buon Natale e buona Tuborg di Natale!
Ieri venerdì 5 Novembre 2021 alle ore 20.59 al grido “snebajeren” (la neve sta cadendo, riferito alla prima schiuma) è stata spillata per la prima volta la prima BIRRA DI NATALE la JULEØL!🍺
All’inizio la prima birra di Natale veniva servita il primo mercoledì del mese di Novembre a mezzanotte, essendo che poi il giorno dopo c’erano molte assenze a scuola e sul posto di lavoro hanno deciso di spostare questa celebrazione tipica danese e molto sentita da tutti il venerdì sera alle 20.59.
Quest’anno è stato il 30º anno che si è celebrato il J-Dag il primo venerdì del mese alle 20.59, si perché è dal 1990 che c’è questa bellissima tradizione, l’anno scorso purtroppo però per le restrizioni dovute dal COVID-19 non si è potuto festeggiare.
La classica e più storica birra di Natale Tuborg è di gradazione alcolica più alta e più scura di una pilsner.
Con gli anni si sono aggiunte tante altre birre di Natale di tanti brand, ce ne sono tante artigianali molto particolari e molto buone, a mio parare sarebbero tutte da provare, noi ieri sera siamo andati in un locale qui in centro a Copenhagen dove avevano una ventina di tipi di birre di Natale!
Nelle prossime 7 settimane circa, periodo in cui viene servita la birra di Natale faremo del nostro meglio per berne alcune.
Altra particolarità che ho scoperto solo ieri è che la classica immagine della slitta di Babbo Natale trainata dalle renne è stata creata prima della birra di Natale, ho letto che fu usata inizialmente come immagine dalla Tuborg per mandare gli auguri di Natale ai propri clienti e che poi solo in futuro fu abbinata alla birra.
Appassionati di birra un giretto a Copenhagen a trovarci in questo periodo lo dovete fare!
No comments:
Post a Comment