Ciao!
Stamattina mentre facevamo la nostra solita passeggiata del venerdì abbiamo visto, ammirato e poi anche fotografato una volpe del deserto.
La volpe del deserto chiamata anche fennec e vulpes zerda e' il più piccolo canide del mondo, il suo peso e' di circa 1,5kg, lungo circa 40cm è alto 30cm al garrese.
Ciò che colpisce di questo splendido animale sono le orecchie che possono essere lunghe anche15cm, tali dimensioni gli permettono di avere un ottimo udito e di disperdere il calore, e la bellissima lunga coda che può misurare fino a 25cm.
Si mimetizza perfettamente nell'ambiente desertico con il suo pelo marroncino grigio....la vendete?
La volpe e' un animale molto curioso e anche quella che abbiamo incontrato stamattina non era da meno, ci siamo osservati e studiati per un po', poi scappava a nascondersi tra la vegetazione e dopo poco riappariva, ci passava a debita distanza e ci osservava e noi osservavamo lei, in tutto il suo splendore!
L'abbiamo anche sentita cacciare un uccello ma era troppo distante per vederla, che sorpresa però quando tutta trionfante e' passata davanti a noi come a volerci mostrare la sua preda.
I nomadi chiamano la volpe del deserto "folletto del deserto", sarà per l'affinità del nome-cognome che tanto mi piace questo animale così simpatico e furbetto?
No comments:
Post a Comment