Translate

Tuesday, December 12, 2023

Come convertire la propria patente in Arabia Saudita

 Ciao!

La prima volta che ho vissuto in Arabia Saudita alle donne non era permesso guidare, era una delle tante regole che sono cambiate in questi anni.


Dal 2018 invece le donne possono guidare e io ho da poco ottenuto la conversione della mia patente e ora posso guidare anch’io!

È sempre meglio farsi aiutare da qualcuno che parla l’arabo onde evitare di non essere in grado di comunicare però nel mio caso specifico posso dire che all’appuntamento ero andata da sola e non ho avuto alcun problema, tutte le persone parlavano inglese e molto gentilmente mi hanno aiutato…anche a trovare l’ufficio giusto visto che io ero andata in quello sbagliato😅.

Per poter avere la propria patente tradotta in arabo bisogna prima avere l’IQAMA, ossia la residenza.

Poi si può procedere con la richiesta per la nuova patente.

1 Ho fatto gli esami del sangue specificando che era per la patente (driving licence) e quello della vista…mannagia a me avevo dimenticato gli occhiali a casa, non vedo bene da lontano.

2 Far tradurre la propria patente in arabo da un ente certificato come questo https://sact.co/

3 Prendere appuntamento sul sito ABSHER per cambiare la patente da Non Saudi a Patente Saudita.

4 Pagare.

5 Servono 2 foto tessera.

6 Copia della propria Iqama.


Se non si ha la residenza in Arabia Saudita si può guidare e noleggiare un’auto se si è in possesso del IDP (permesso di guida internazionale) questo documento regolamentato dalle Nazioni Unite certifica che si è in possesso di una patente di guida valida, il documento è valido in più di 150 paesi in tutto il mondo.

L’Idp contiene il nome, foto e informazioni personali tradotto nelle 12 lingue più parlate al mondo.

ATTENZIONE!

A Riyadh il traffico è tantissimo praticamente a qualsiasi ora, in media ci si impiega almeno mezz’ora per qualsiasi dove col rischio che sia anche di più .

Perciò sintonizzatevi sulla vostra radio preferita e armatevi di tanta pazienza!