Translate

Saturday, November 28, 2015

Abu Dhabi - La grande Moschea

Ciao!
Siamo andati a visitare la Grande Moschea ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti...e' proprio bella quanto dicono e merita di essere visitata.


Nome completo: Grande Moschea Sheikh Zayed di Abu Dhabi e' la moschea più grande degli Emirati Arabi Uniti e l'ottava moschea più grande del mondo.
Questa moschea e' un'opera d'arte architettonica capace di ospitare 40.000 fedeli, con 80 cupole e circa 1.000 colonne.
Arrivando si rimane incantati dal candore della struttura, le vasche d'acqua che la circondano riflettono il bianco e l'oro sotto il sole, al calar del dì il riflesso del tramonto colora i pilastri di arancione, la notte ho letto che vi è un sistema di illuminazione unico nel suo genere perché segue le fasi lunari.
All'interno della moschea si trova il tappeto più grande al mondo, interamente annodato a mano, fatto in Iran, vi sono lampadari suntuosi di cui uno dal diametro di 10 metri, 15 metri di altezza e più di 9 tonnellate di peso (impressionante!), marmi pregiati e oro.


È' importante la fusione dei diversi stili architettonici dell'Islam e la varietà di elementi pregiati provenienti da tutto il mondo.
E con grande piacere ho scoperto che alla costruzione della moschea ha partecipato anche Impregilo, società italiana, ed è stato usato marmo italiano, il famoso marmo bianco di Carrara.
Vi consiglio di andare a visitare la grande moschea nel pomeriggio verso le h15/16 così potrete godere della sua bellezza sia con la luce del sole al vostro arrivo che con il tramonto prima di andarvene.


La visita alla moschea e' consentita tutti i giorni tranne il venerdì mattina (solo per i fedeli), e' gratuita come anche i tour guidati ( controllate gli orari www.szgmc.gov.a).
Ricordatevi di avere rispetto di questo luogo di culto con un abbigliamento ed un comportamento adeguato, sia per gli uomini che per le donne sono disponibili delle tuniche nel caso ne abbiate bisogno.

No comments:

Post a Comment