Translate

Thursday, February 11, 2016

Janadriyah festival

Ciao!
Finalmente siamo riusciti ad andare al Janadriyah festival, non una bensì due volte, anzi per le nostre figlie quella di ieri era la terza gita in due giorni!...ma è talmente grande che nonostante due tour di 4 ore l'uno non siamo ancora riusciti a visitarlo tutto, perciò non escludo un'altra gita nei prossimi giorni.

Il Janadriyah festival e' il festival nazionale che dal 1985 si svolge tra febbraio e marzo e dura due settimane circa, locato in una vasta area  protetta da mura fuori Riyadh utilizzata solo per questo evento sulla strada per Thumamah.



Al suo interno vi sono riscostruzioni di abitazioni tipiche delle varie regioni del regno dell'Arabia Saudita, rappresentazioni di antichi mestieri, stand con i cibi tipici (noi abbiamo mangiato delle frittelle che ci hanno fatto pensare al carnevale in Italia), vestiti luccicanti e molto, molto altro!



Balli e canti tipici un po' ovunque rallegrano la passeggiata, in più posti ci sono stati offerti datteri e caffè arabo che noi non rifiutiamo mai...ci piacciono tanto!

Abbiamo visto i nostri tanto amati cavalli (che belli!), i cammelli al lavoro nell'estrazione dell'acqua dal pozzo, le pecore dalla lana nera e la testa bianca tipiche di questa zona.


Quest'anno il festival ha avuto inizio il 3 febbraio con una cerimonia d'apertura che però era solo ad invito e solo per gli uomini, avrei tanto voluto andarci!
Questo è l'evento più grande e rappresentativo del paese che abbia mai visto.

P.S. Se prevedete una visita al Janadriyah festival munitevi di scarpe comode per camminare, dell'acqua e tanta pazienza...c'è sempre molta gente!

2 comments: