Translate

Wednesday, January 13, 2016

Princess Nourah bint Abdulrahman University

Ciao!
La Princess Nora Bint Abdul Rahman University (PNU) di Riyadh nel regno dell'Arabia Saudita e' l'università femminile più grande e la più moderna al mondo.
Fondata nel 1970 fu la prima università femminile nel regno, col passare degli anni i college aumentarono fino a 102 istituti (6 a Riyadh) in 72 città diverse con 60.000 studentesse.
Nel 2004 venne annunciata la volontà di unificare i college in città in un'unica università, costruita nel tempo record di 2 anni, nel 2008 il Custode delle due Moschee, King Abdullah bin Abdulaziz Al Saud inauguro' il nuovo campus e cambio' il nome dell'università in Princess Nourah bint Abdulrahman University (Nourah in arabo significa luce).

La PNU e' grande 8 milioni di metri quadrati (e' immensamente bella!), 38 palazzi universitari, e la capacità massima di 60.000 studenti.

Vi sono inoltre una libreria centrale, un centro ricerche, un ospedale universitario, un centro supporto studenti e un centro sportivo.

All'interno dell'università c'è una metropolitana con sistema automatico lunga 11,5 km, con 4 linee e 14 stazioni, e sono orgogliosa di poter dire che questa metropolitana e' un gioiellino italiano costruita da Ansaldo STS e i 22 treni sono stati costruiti da AnsaldoBreda ed è anche il motivo per cui noi ci siamo trasferiti in Arabia Saudita.

Una curiosità che mi ha molto colpito e' l'istituto di lingua araba (per non madrelingua arabo) con oltre 350 studenti da più di 40 paesi diversi!
Questa opera mastodontica di grande bellezza ed eleganza meriterebbe di poter essere visitata ed ammirata da tutti.

Le foto sono prese da internet.

1 comment:

  1. Dopo aver letto questo post mi hai fatto venire una voglia matta di andare a visitarla! Dev'essere qualcosa di magnifico!

    ReplyDelete