Translate

Friday, January 15, 2016

Gita tra gli animali del deserto

WOW!!!
Oggi abbiamo trascorso una delle giornate più belle da quando siamo qui a Riyadh!
Con un gruppo di amici siamo andati a trovare un nuovo amico nel centro per la riproduzione e la reintroduzione nel loro ambiente naturale di alcune specie di animali tipici del deserto arabo in via d'estinzione.
Questo centro si trova in un area protetta, perciò intorno a noi c'era solo la natura, il silenzio e gli animali.



Il centro e' costituito da una prima parte dove ci sono gli alloggi dei dipendenti e poco più avanti superato il primo cancello si entra in quello che è il centro costituito da uno stabile centrale con gli uffici e una clinica veterinaria, intorno vi sono le varie recinzioni con gli animali (oltre 1.000 capi) divisi per specie ed età.
Il nostro amico ci ha fatto da guida, siamo saliti sulla sua jeep e abbiamo iniziato un tour tra i recinti dove vengono cresciute
Gazzelle di montagna

Oryx arabico
 Gazzella subgutturosa

e capre ibex

animali autoctoni ma considerati in via d'estinzione o a rischio estinzione, i recinti sono spazi molto ampi e ben tenuti, al loro interno pochi capi, il contatto con l'uomo e' quasi nullo, infatti noi non abbiamo potuto scendere dalle auto e il motivo e' molto semplice, lo scopo del centro e' di reinserire gli animali nel loro ambiente allo stato selvatico!
Tutti i bambini erano rapiti dalle parole del nostro amico veterinario che raccontava loro le caratteristiche delle varie specie di animali, le loro problematiche e il lavoro che svolge tutti i giorni con veramente tanta passione, e che pazienza ha avuto a rispondere ad ogni loro domanda!
Ne centro ci sono anche alcuni animali considerati delle mascotte, arrivati lì bisognosi di cure come delle tartarughe, un falco, una iena e due beduini.
Terminata la gita tutti a far merenda nella tenda con la torta al cioccolato che avevo preparato stamattina...che quella piace sempre a tutti, ai bambini e anche ai gradi, infatti la teglia anche questa volta è tornata a casa vuota!

No comments:

Post a Comment