Translate

Thursday, May 26, 2016

Un coniglio per amico

Ciao!
La nostra famiglia si è allargata!
Eh già, chi lo avrebbe mai detto, da praticamente un mese siamo diventati 5 più un coniglio!
Non so nemmeno io spiegarmi come sia successo, ma rimane il fatto che siamo usciti per andare a fare un giro al Souq (era tanto che non andavamo) e siamo tornati con un nuovo amico a quattro zampe.
Stavamo camminando quando abbiamo visto un banco a bordo strada con dei piccoli coniglietti bianchi, altri grigi, alcuni neri e poi c'era lui, il più piccolo tra tutti che ha attirato subito la nostra attenzione, è stato amore a prima vista, e praticamente senza pensare troppo a quello che stavamo facendo lo abbiamo portato a casa con noi!

Ovviamente il signore al banco non ha perso l'occasione e in men che non si dica ci siamo ritrovati con coniglio, gabbia e mangime tra le mani.
Le bimbe erano (e sono) stra super mega felici, per la prima volta avevano un animaletto tutto loro, ovviamente hanno promesso che se ne sarebbero occupate loro e devo dire che per ora si stanno impegnando.

Macchia (questo è il suo nome) vive in casa con noi, ha una nuova gabbia più grande dove rimane la notte e quando noi usciamo, spesso lo lasciamo libero per casa o giochiamo con lui in giardino, in questo mese e' cresciuto molto e per ora devo dire che si sta comportando bene...non ha ancora rosicchiato nulla....dite che la minaccia di metterlo in padella con due patate ha funzionato?

Io sono cresciuta in campagna, i miei genitori hanno un'azienda agricola, con i miei fratelli siamo cresciuti in mezzo agli animali, e non parlo solo di mucche e galline, abbiamo sempre avuto tanti cani, gatti, pappagalli e le cocorite poi...alcuni anni proliferano così tanto che nonostante la voliera enorme mio padre le deve regale ad amici e parenti.
C'è stato anche il periodo della cavia peruviana e da qualche anno c'è anche una bellissima pony di nome Lulù.
Fino a quando abbiamo portato Macchia a casa con noi io per prima sono sempre stata contraria all'avere un animale in casa, io gli animali li ho sempre visti e avuti in cortile e poi sono un impegno, gli animali non sono un oggetto che quando vai in vacanza chiudi in un cassetto per un mese, vanno rispettati, amati e accuditi.
Per noi, famiglia di vagabondi, la scelta di avere un animale forse non è delle più sensate, se ci avessimo pensato su un po probabilmente avremmo desistito ancora, ma adesso che Macchia e' con noi ne siamo tutti molto felici...e' un coccolone!


Tuesday, May 17, 2016

Gioielli arabi / Arab jewels

Ciao!
Chissà se al mondo esiste una donna a cui non piacciono i gioielli?
A me piacciono!

Qui a Riyadh ci sono tantissimi negozi di gioielli, ci sono nei Mall, nelle vie principali e ce ne sono tantissimi anche nei Souq.



Anche qui si usa l'oro giallo, rosa e bianco, e dai diversi carati: 18, 20, 22, 24k e il suo prezzo segue il listino della borsa.


Nei negozi nei Mall ho trovato molti gioielli lavorati in Italia e vi confesso che non so se era più orgoglioso il commesso mentre me lo diceva o io mentre lo ascoltavo decantare l'alta qualità del lavoro italiano!


Però i miei negozi preferiti rimangono quelli nei Souq, solo qui si possono vedere collane così enormi da chiedersi se una donna può veramente sorreggere tutto quel peso!




Chissà se qualcuno veramente li compra o se sono in vetrina solo per bellezza?

Tuesday, May 3, 2016

Batha'a souq

Ciao!
L'estate sta arrivando, le temperature ormai oscillano tra i 35° e i 40°!!!
Nei giorni scorsi siamo tornati al Batha Souq per farci fare una tenda da mettere in giardino per avere un po più di ombra e magari anche un po meno caldo!


Come avevo già scritto Batha Souq e' un mercato/quartiere molto grande, dove si può trovare di tutto, questa volta siamo andati nelle vie delle tende, delle borse, dei tappeti e di tutto il necessario per il campeggio.


In queste vie si vedono persone intente nel taglio e cucito di vari tessuti dalle dimensioni enormi, ma sopratutto si trovano tante persone gentili che perdono tempo a rispondere alle mie continue domande (sono sempre curiosa), che appena vedono le nostre bimbe sorridono e c'è chi le saluta per nome, e se vedi che uno di loro sparisce di corsa, stai tranquillo che dopo poco tornerà con dell'acqua fresca per le tre principesse.
Noi tra queste vie abbiamo comperato borsa termica, tappeto, borse e borsone da viaggio e i teli, la qualità dei prodotti e' buona e buoni sono anche i prezzi.


C'è anche un'altro motivo per cui a noi piace molto andare a Bata'a Souq...

Queste piccole noccioline vengono tostate al momento in una padella, mangiate calde con un po di sale sono FANTASTICHE!!!