Translate

Monday, March 28, 2016

ATENE - History on the road

Ciao!
Siamo stati in vacanza in Grecia ad Atene perché abbiamo deciso di far fare alle nostre figlie una lezione di storia alternativa...direttamente sulla strada!

Qui in Arabia Saudita le nostre bambine frequentano una scuola con sistema scolastico americano, siamo molto contenti della scuola che abbiamo scelto e di quante cose stanno imparando ma per quanto riguarda la storia...diciamo che noi in Italia siamo abituati diversamente!
Al sabato pomeriggio cerchiamo sempre di dedicare un paio d'ore allo studio della grammatica italiana, geografia e storia, così arrivati alla lezione sull'Antica Grecia ci siamo messi il nostro zaino in spalla e siamo partiti alla volta della Capitale Ellenica.
Il primo giorno abbiamo visitato l'Acropoli con il Partenone,

il Teatro di Erode Attico, il Tempio di Atena ed il parco circostante,



fin da subito ci ha molto affascinato questo poter passeggiare in giro per la città tra un sito archeologico e l'altro e tra un parco e l'altro, vi consiglio una passeggiata al Monumento Philopappos dal qual si ha una visuale molto bella di tutta l'Acropoli.

Il giorno dopo è stata la volta del Nuovo Museo dell'Acropoli, la curiosità delle bambine era tale che si leggevano tutte le didascalie in inglese, poi abbiamo fatto una bella passeggiata nella Plaka e a Monastiraki parte della città famose per lo shopping e per i locali e i ristoranti dove il buon cibo e' garantito! (Ve lo garantiscono le nostre pance!)
Bellissimi l'Arco di Adriano e il Tempio di Zeus Olimpio e anche lo Stadio Panathinaiko.


Poi cercando sempre di alternare le visite ai siti archeologici e ai musei abbiamo visitato l'Agorà di Atene con il Tempio di Efesto e il Museo Archeologico Nazionale, alla Piazza Syntagma Alice ha voluto fare la foto vicino alla guardia!

Non ci siamo fatti mancare nemmeno una bella passeggiata (sfacchinata) sulla collina più alta della città il Licabetto chiamato anche "collina dei lupi" a 272,7 metri sul livello del mare, arrivati in cima fortuna che c'erano i gradini della Cappella di San Giorgio (costruita nel XIX secolo) a darmi un po' di riposo!
Per la cronaca c'è una funicolare che parte da Kolonaki e arriva fino in cima.
E poi che emozione quando siamo andati su uno dei ponti sul Canale di Corinto!

Abbiamo trovato una città visibilmente provata dalla crisi, ma abbiamo trovato anche tanta umiltà e tanta gentilezza nelle persone che abbiamo incontrato, siamo tornati a casa tutti molto contenti di questa vacanza studio, ve la consiglio!

P.S. Le bambine di loro iniziativa hanno fatto un Power Point dove raccontano ciò che hanno visto ed imparato!



Tuesday, March 15, 2016

Mother's Day / Festa Della Mamma

Ciao!
La festa della mamma e' una ricorrenza civile per onorare la figura della madre, dell'influenza sociale che ha e della maternità diffusa in tutto il mondo ma ho scoperto che...

Non in tutti i paesi del mondo la festa della mamma viene festeggiata lo stesso giorno, in Italia la festività dagli anni cinquanta viene celebrata la seconda domenica di maggio come in Danimarca e la gran parte dei paesi europei, come anche in Australia, Stati Uniti, Singapore e molti altri paesi nel mondo.
In Norvegia invece ho scoperto che la festa della mamma si festeggia la seconda domenica di febbraio ed in Argentina la terza domenica di ottobre.
In Arabia Saudita, nei paesi del golfo ed altri limitrofi come Marocco e Libia la festa della mamma si festeggia il 21 marzo (primo giorno di primavera).
Siccome quest'anno la festa della mamma coincide con le vacanze nella scuola delle nostre bimbe hanno organizzato una bellissima festa...con un po' di anticipo.
Così l'altra mattina con un'altra mamma siamo andate a scuola dove ci ha accolto un video con foto dei nostri figli, ci siamo sedute ad uno dei tavoli addobbati con fiori, dolci e...una scatola di fazzoletti! (La lacrima era garantita!).
I bambini come da programma hanno cantato canzoni in inglese, arabo e francese e infine hanno consegnato a noi mamma tanti bei regali fatti da loro.
Adesso ho una bellissima tazza con il mio nome in arabo

E "amo mia mamma" in arabo!

Che emozione.

Friday, March 4, 2016

Enjoy the desert!

Ciao!
Sul quel fantastico gruppo di DONNE CHE EMIGRANO ALL'ESTERO di cui faccio parte c'è un mio nuovo video della gita che abbiamo fatto lo scorso settembre a Mada'in Saleh...
Dai, venite a fare un giro nel deserto con me!

Tuesday, March 1, 2016

Hummus

Ciao!
Vi capita mai di associare un cibo ad un luogo a voi caro?
Io lo faccio sempre, se penso a casa mia a Meleti penso al salame del nonno e al gorgonzola di Croce,   a Merate associo la torta di pane del nonno Giacomo e a Rezzato il suo buonissimo spiedo, se ho nostalgia di Giustino cucino la carne salada, se penso a Copenhagen penso ai suoi Fransk Hot-Dog mangiati per strada.
Per quanto riguarda Riyadh e l'Arabia Saudita l'abbinamento è...l'HUMMUS!

Conoscete l'hummus?
L'hummus e' una salsa a base di ceci, pasta di semi di sesamo (Tahinah), aglio, olio di oliva, succo di limone, un pizzico di paprika e semi di melograno a decorazione.
Le origini di questo piatto sono incerte, molti paesi ne rivendicano la paternità, ma è un piatto talmente diffuso in tutti i paesi arabi che è difficile stabilirne le origini.
La preparazione del l'hummus e' molto semplice e se ci sono riuscita io ci può riuscire chiunque!
Ingredienti:
Ceci precotti 600g
Crema di sesamo (Tahina o Tahineh) 100g
Succo di Limone 135g
Olio oliva 30g
Aglio 1 spicchio
Sale fino e pepe qb


Mischiate il tutto in un frullatore e se necessario aggiungente un po' di acqua calda per rendere la crema più cremosa.
Servire in una ciotola con dei semi di melograno e della paprika come decorazione e ...
BUON APPETITO!

P.S. L'hummus mangiato con il pane e' un ode alla gioia...del mio palato!