Translate

Sunday, February 21, 2016

Il Fornaretto (3)

Ed ecco il gran finale!
Dopo una bella passeggiata la fame si faceva sentire e così abbiamo deciso di andare a provare un nuovo VERO ristorante italiano IL FORNARETTO!
Mai fatta scelta migliore, definisco questo ristorante uno dei più buoni e ribadisco VERI ristoranti italiani a Riyadh e consiglio a chiunque si trovi in città di andarlo a provare.
Entrando siamo rimasti incantati dal banco dolci artigianali molto invitanti, il ristorante e' molto ben curato nello stile e nel servizio, siamo stati accolti con un "Buona sera" ed un sorriso...e subito ci siamo sentiti a casa!

Il cibo era ottimo e credo che le foto rendano bene l'idea!



La pizza margherita sapeva di vera pizza!!!

Mi spiace che poi dopo una giornata in giro a fare foto il cellulare si sia scaricato proprio sul più bello....o per meglio dire il più buono...
Vorrà dire che la bontà e la bellezza dei dolci la scoprirete da soli, io vi posso solo garantire che non ne rimarrete delusi!
Buon appetito!

La foto dell'insegna l'ho presa da internet...per il cell era scarico!


Saturday, February 20, 2016

Camel Trail (2)

Ciao!
La giornata di ieri da che era iniziata con una figlia ARRABBIATISSIMA si è trasformata in una delle giornate più belle trascorse fino ad ora a Riyadh.
Dopo la passeggiata mattutina nel Quartiere Diplomatico siamo andati alla scoperta di uno dei Camel Trail appena fuori città.

Questo antico percorso serviva ai commercianti con i loro cammelli a risalire il canyon per arrivare alla città di Riyadh, la giornata era stupenda, cielo terso e le temperature intorno ai 27°.
L'antico percorso e' ben conservato e il panorama è stupendo, bisogna comunque prestare attenzione a dove si mettono i piedi la scarpata e' profonda!

C'eravamo solo noi e una coppia con i loro cani, vorrei dire che regnava il silenzio, ma con tre figlie al seguito la quiete e' una missione impossibile.
Arrivati alla fine del percorso ci siamo rilassati all'ombra di un albero prima di affrontare la vera parte difficile del percorso...ossia la risalita!


Risalendo abbiamo conosciuto un ragazzo italiano, insieme a lui ed al suo amico ci siamo bevuti un tea nel deserto con i buonissimi datteri, abbiamo conosciuto anche due sauditi, padre e figlio molto gentili che ci hanno insegnato a riconoscere una pianta selvatica dalle foglie commestibili e molto dissetanti, andando sempre in giro  nel deserto potrebbe tornarci utile.

Per me è stato un tuffo nel passato perché masticando quelle foglie il loro sapore fresco e dissetante mi ha ricordato che quando ero piccola mangiavo spesso una pianta sevatica dallo stesso sapore!
Al calar del sole ci siamo ritirati e salutati con la ripromessa di rivederci tutti per un pic nic...


Friday, February 19, 2016

A Wonderful Day (1)

Ciao!
Stamattina una delle nostre figlie si è svegliata con il piede sbagliato...era proprio di luna storta!

Così per cercare di raddrizzare la giornata abbiamo preparato qualche panino e siamo usciti, passeggiare nella natura e' sempre un buon modo per scaricare le tensioni e ritrovare il buon umore.


Se poi mamma e papà ti portano in posti così...


E quando poi ti trovi davanti una bella sorpresa il ritorno del buon umore e' garantito!

Un laghetto a Riyadh!
E chi se lo aspettava!!!

Thursday, February 11, 2016

Janadriyah festival

Ciao!
Finalmente siamo riusciti ad andare al Janadriyah festival, non una bensì due volte, anzi per le nostre figlie quella di ieri era la terza gita in due giorni!...ma è talmente grande che nonostante due tour di 4 ore l'uno non siamo ancora riusciti a visitarlo tutto, perciò non escludo un'altra gita nei prossimi giorni.

Il Janadriyah festival e' il festival nazionale che dal 1985 si svolge tra febbraio e marzo e dura due settimane circa, locato in una vasta area  protetta da mura fuori Riyadh utilizzata solo per questo evento sulla strada per Thumamah.



Al suo interno vi sono riscostruzioni di abitazioni tipiche delle varie regioni del regno dell'Arabia Saudita, rappresentazioni di antichi mestieri, stand con i cibi tipici (noi abbiamo mangiato delle frittelle che ci hanno fatto pensare al carnevale in Italia), vestiti luccicanti e molto, molto altro!



Balli e canti tipici un po' ovunque rallegrano la passeggiata, in più posti ci sono stati offerti datteri e caffè arabo che noi non rifiutiamo mai...ci piacciono tanto!

Abbiamo visto i nostri tanto amati cavalli (che belli!), i cammelli al lavoro nell'estrazione dell'acqua dal pozzo, le pecore dalla lana nera e la testa bianca tipiche di questa zona.


Quest'anno il festival ha avuto inizio il 3 febbraio con una cerimonia d'apertura che però era solo ad invito e solo per gli uomini, avrei tanto voluto andarci!
Questo è l'evento più grande e rappresentativo del paese che abbia mai visto.

P.S. Se prevedete una visita al Janadriyah festival munitevi di scarpe comode per camminare, dell'acqua e tanta pazienza...c'è sempre molta gente!

Sunday, February 7, 2016

Ushaiger Heritage Village

Ciao!
Sabato siamo andati a visitare l'Ushaiger Heritage Village a circa 180 km da Riyadh, circa un'ora e mezza di macchina, questo è uno dei più antichi villaggi di fango della regione  Najd, per noi è sicuramente il più grande e antico villaggio visitato fino ad ora.


Quello che rende particolare e un po' speciale questo posto è il fatto che alcune famiglie locali hanno deciso di recuperare parte del vecchio villaggio a loro spese per preservare gli usi e costumi locali.
I primi abitanti del villaggio risalgono a circa 1500 anni fa, l'Ushaiger Heritage Village era inoltre una tappa per i pellegrini diretti a Hajj.



Abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio camminando per le vie del villaggio, visitando gli interni di alcuni locali adibiti a museo, con oggetti antichi come utensili per la casa, per la scuola e per la coltivazione dei campi.



Nell'ultimo locale siamo stati accolti da due persone molto gentili che ci hanno offerto il caffè arabo e il tea con gli immancabili e buoni datteri, da mangiare in numero dispari (e' per questo che io dopo il secondo ho dovuto mangiare anche il terzo!).

L'Ushaiger Heritage Village viene chiamato anche "La Piccola Bionda" per le bellissime dune intorno al villaggio.

Saturday, February 6, 2016

Tramps In Love su FB!

Ciao!
Ho creato una pagina su FaceBook col nome Tramps In Love, venite a visitarmi!

Wednesday, February 3, 2016

Art Marathon

Ciao!
Stamattina al nostro compound si è svolta un' Art Marathon di beneficienza organizzata da alcune donne che vivono qui nel nostro compound che assomiglia sempre più ad una gran bella comunità.
Un gruppo di mamme molto ben affiatate organizzano spesso eventi come raccolta di vestiti, zaini e fondi per una missione che aiuta i rifugiati Siriani.
Questa mattina e' stata organizzata una maratona di pittura dove le più esperte aiutavano le temerarie che come la sottoscritta per la prima volta si trovavano davanti ad una grande tela!

Alle 9 ci siamo ritrovate nel prato centrale, sotto agli ombrelloni due tavoli pieni di colori e pennelli ci attendevano e abbiamo scelto le nostre tele, io avevo la stampa del quadro che avevo scelto di fare ormai da qualche giorno ma ovviamente quando mi sono ritrovata davanti al telo bianco ho deciso di fare tutt'altro!
Nonostante la pioggerella che ogni tanto scendeva l'atmosfera era gioiosa, tra una pennellata e l'altra tra noi amiche si scherzava e si chiedeva un consiglio.

E sono sincera, tutto sommato per essere stata la prima volta sono soddisfatta del mio lavoro!

Grazie donne per questa bella esperienza, spero di poterla ripetere presto, perché dipingere in compagnia e' stato veramente bello.