Translate

Friday, January 29, 2016

I canti della Merla

Ciao!
Se questo fine settimana non avete impegni andate a vedere I CANTI DELLA MERLA sulle rive del fiume Adda le due sponde, quella lodigiana (la mia) e quella cremonese si daranno botta e risposta a suon di canti tradizionali, in dialetto locale.

Questa antica tradizione, io ricordo di avervi partecipato fin da piccolissima con i miei genitori e i miei fratelli, era un rito propiziatorio in uso fra i contadini che col tempo sono diventati momenti di aggregazione e festa.
Il termine "Merla" in dialetto sta ad indicare i giorni più freddi dell'anno ossia il 29/30/31 gennaio.
I canti si svolgono alle ore 21 sulle rive del fiume Adda a Crotta d'Adda e quella di Maccastorna/Meleti.
Poi la festa proseguirà nei paesi di Maccastorna il 29, a Meleti il 30 e il 31 ci sarà il gran finale in piazza a Crotta d'Adda.
Andate ad assistere a queste bellissime serate, ne rimarrete contenti, ve lo garantisco!
E se andate al mio paese a Meleti salutatemi i miei...e magari postatemi anche qualche foto.

Thursday, January 28, 2016

Nuovo parco! / New park!

Ciao!
Ma chi lo avrebbe mai detto che dopo 18 mesi a Riyadh non solo non ci siamo ancora stancati di girovagare in lungo e in largo per la città, ma che ci sono ancora tante cose che non abbiamo visto!
Appena arrivata in Arabia Saudita avevo iniziato a scrivere una lista dei posti che volevo visitare e delle cose che volevo fare, di posti visitati e di cose ne abbiamo fatte tante, ma con mia grande sorpresa questa lista anziché accorciarsi continua ad aumentare!!!
L'altro giorno siamo stati al Maalem Park progettato da Zaid Al Hussien Group e alle bimbe e' piaciuto molto fare un tour speciale in giro per il mondo!
La particolarità di questo parco, veramente ben tenuto, sono loro...
Ad ogni postazione trovate una descrizione sia in arabo che in inglese


E con il calar del sole si accendono le luci...



Madain Saleh...e il ricordo della bella gita che abbiamo fatto...ci ha fatto venir voglia di farne al più presto un altro!




E Ovviamente non poteva mancare la nostra bellissima Italia!



Sunday, January 24, 2016

Bruce come back at home...in Italy!!!

Siii
Finalmente la notizia che tanto aspettavo e' arrivata!
Bruce Springsteen farà una tournée in Europa e a quanto dice questo articolo su Repubblica.it vuole iniziare proprio dall'Italia, dalla Città Eterna, da Roma!

Le date non sono ancora state rese pubbliche, ma si parla di un probabile 14 maggio come data d'inizio.
Non so dove, non so quando, ma noi cinque sicuramente a qualche concerto ci saremo!
Perché se il Boss chiama la famiglia " Tramps in Love " risponde...
E voi, chi viene sotto il palco?
...'cause tramps like us baby, we were born to run...

Wednesday, January 20, 2016

Princess souq

Oh!
Finalmente sono riuscita ad andare al Princess Souq!

Era da più di un anno che cercavo questo Princess Souq, una mia cara amica me ne aveva parlato tanto prima di abbandonarmi alla difficilissima impresa di trovarlo.
Ho chiesto più volte a praticamente tutte le persone che conosco qui a Riyadh (e non sono poche), ho cercato informazioni su internet, ho setacciato tutte le mappe che ho trovato, ma niente, nessuno sapeva dirmi dove era esattamente il Princess Souq...
Finché un bel giorno esce il programma mensile dei bus del compound e lui era lì in bellavista a metà mese, quasi non ci credevo!
Ovvio che su quel bus ci sono salita e con delle amiche siamo andate alla scoperta di questo nuovo mercato, famoso (così mi è stato detto) perché le principesse ci portavano i loro vestiti usati, abiti da sera, da cerimonie, tutti molto eleganti, non so quanto sia vero, ma di vestiti luccicosi ce ne erano tanti, ma molti in pessime condizioni.



Per noi rimarrà il mercato dove abbiamo trovato le abaya più economiche in assoluto (25sar) e soprattutto (con mia grande invidia) dove una mia fortunatissima amica ha trovato un'abaya in lino!!!
Merce rara da queste parti!
C'era anche tutta una parte con oggetti per la casa, tipo rubinetti, tubi, maniglie ecc. ma noi eravamo troppo impegnate nella ricerca del buon affare, che lì da cercare in mezzo a tutto quel casino ce ne era tanto!

Monday, January 18, 2016

Princess Nourah bint Abdulrahman University- Library

Ciao!
Come ho scritto nei post precedenti la PNU e' l'università femminile più grande al mondo, al suo interno ci cono vari palazzi con le diverse facoltà universitarie, centro sportivo, una moschea, la parte residenziale per chi alloggia all'interno dell'università e anche una biblioteca, grazie ad un'amica che mi ha avvisato della visita siamo andate a fare un tour guidato al suo interno!
L'emozione era tanta, per la prima volta avevo l'opportunità di visitare gli interni dell'Università...e ne è valsa veramente la pena.
Arrivata alla biblioteca (un palazzo con 8 piani) siamo entrate nella Hall dove un gruppo di studentesse ed una receptionist ci hanno accolto, ognuna delle ragazze parlava perfettamente almeno tre lingue, compreso il coreano, ci hanno fatto accomodare in una sala dove hanno spiegato com'è organizzata la libreria, divisa in locali per le diverse discipline, con sale di studio, aree aperte di lettura, sale per le proiezioni, sale con strumenti interattivi per le simulazioni, ecc.



Dopo questa breve introduzione ci hanno portato a visitare la biblioteca, passeggiare tra quei piani era come immergersi in un connubio tra moderno e antico in perfetta armonia tra loro.


Ci hanno anche mostrato il loro sistema di distribuzione dei libri tra un piano e l'altro.

A conclusione del tour ci hanno dato una borsa con dei gadget!

Friday, January 15, 2016

Gita tra gli animali del deserto

WOW!!!
Oggi abbiamo trascorso una delle giornate più belle da quando siamo qui a Riyadh!
Con un gruppo di amici siamo andati a trovare un nuovo amico nel centro per la riproduzione e la reintroduzione nel loro ambiente naturale di alcune specie di animali tipici del deserto arabo in via d'estinzione.
Questo centro si trova in un area protetta, perciò intorno a noi c'era solo la natura, il silenzio e gli animali.



Il centro e' costituito da una prima parte dove ci sono gli alloggi dei dipendenti e poco più avanti superato il primo cancello si entra in quello che è il centro costituito da uno stabile centrale con gli uffici e una clinica veterinaria, intorno vi sono le varie recinzioni con gli animali (oltre 1.000 capi) divisi per specie ed età.
Il nostro amico ci ha fatto da guida, siamo saliti sulla sua jeep e abbiamo iniziato un tour tra i recinti dove vengono cresciute
Gazzelle di montagna

Oryx arabico
 Gazzella subgutturosa

e capre ibex

animali autoctoni ma considerati in via d'estinzione o a rischio estinzione, i recinti sono spazi molto ampi e ben tenuti, al loro interno pochi capi, il contatto con l'uomo e' quasi nullo, infatti noi non abbiamo potuto scendere dalle auto e il motivo e' molto semplice, lo scopo del centro e' di reinserire gli animali nel loro ambiente allo stato selvatico!
Tutti i bambini erano rapiti dalle parole del nostro amico veterinario che raccontava loro le caratteristiche delle varie specie di animali, le loro problematiche e il lavoro che svolge tutti i giorni con veramente tanta passione, e che pazienza ha avuto a rispondere ad ogni loro domanda!
Ne centro ci sono anche alcuni animali considerati delle mascotte, arrivati lì bisognosi di cure come delle tartarughe, un falco, una iena e due beduini.
Terminata la gita tutti a far merenda nella tenda con la torta al cioccolato che avevo preparato stamattina...che quella piace sempre a tutti, ai bambini e anche ai gradi, infatti la teglia anche questa volta è tornata a casa vuota!

Wednesday, January 13, 2016

Princess Nourah bint Abdulrahman University

Ciao!
La Princess Nora Bint Abdul Rahman University (PNU) di Riyadh nel regno dell'Arabia Saudita e' l'università femminile più grande e la più moderna al mondo.
Fondata nel 1970 fu la prima università femminile nel regno, col passare degli anni i college aumentarono fino a 102 istituti (6 a Riyadh) in 72 città diverse con 60.000 studentesse.
Nel 2004 venne annunciata la volontà di unificare i college in città in un'unica università, costruita nel tempo record di 2 anni, nel 2008 il Custode delle due Moschee, King Abdullah bin Abdulaziz Al Saud inauguro' il nuovo campus e cambio' il nome dell'università in Princess Nourah bint Abdulrahman University (Nourah in arabo significa luce).

La PNU e' grande 8 milioni di metri quadrati (e' immensamente bella!), 38 palazzi universitari, e la capacità massima di 60.000 studenti.

Vi sono inoltre una libreria centrale, un centro ricerche, un ospedale universitario, un centro supporto studenti e un centro sportivo.

All'interno dell'università c'è una metropolitana con sistema automatico lunga 11,5 km, con 4 linee e 14 stazioni, e sono orgogliosa di poter dire che questa metropolitana e' un gioiellino italiano costruita da Ansaldo STS e i 22 treni sono stati costruiti da AnsaldoBreda ed è anche il motivo per cui noi ci siamo trasferiti in Arabia Saudita.

Una curiosità che mi ha molto colpito e' l'istituto di lingua araba (per non madrelingua arabo) con oltre 350 studenti da più di 40 paesi diversi!
Questa opera mastodontica di grande bellezza ed eleganza meriterebbe di poter essere visitata ed ammirata da tutti.

Le foto sono prese da internet.

Sunday, January 10, 2016

Un pomeriggio divertente...con i quod!

Nonostante la mia caduta Fantozziana alla mattina, nel pomeriggio siamo comunque riusciti a divertirci, la giornata era veramente troppo bella per stare in casa!
Così abbiamo deciso di portare le bambine a divertirsi un po' con i QUOD, volendo appena si esce dalla città ci sono tanti posti vicino alla strada dove fermasi e noleggiare i QUOD, spesso ci sono anche dei gonfiabili e i cavalli, il venerdì in alcuni punti ci sono anche delle signore che vendono cibo tipico arabo, zuppe, riso, carne e i buonissimi Samosas che a noi piacciono tanto.
A noi piace molto andare sulla strada che porta al Parco Nazionale di Thumamah (zona aereoporto), capirete di essere arrivati nel posto giusto quando vedrete QUOD da ogni parte!

Non mancheranno i chioschetti dove poter prendere qualcosa da mangiare e da bere, aquiloni per i bambini e legna per il fuoco.

Divertirsi con i QUOD su e giù dalle dune lo si potrebbe considerare lo sport nazionale, c'è sempre tantissima gente, tante famiglie e....tante donne, e' molto bello anche fermarsi a fare il pic nic e vedere il tramonto.

E secondo voi io sono rimasta solo a guardare?

(...da seduta il ginocchio non faceva tanto male...)
Ci siamo divertiti proprio tanto, ma la sorpresa più bella e' stato lui...


Vado a mettere un po di ghiaccio sulle botte....ciao!




Friday, January 8, 2016

Sono senza speranze!

Ciao!
Si, io sono proprio senza speranze, ormai ne sono certa!
Non è possibile che a quasi 40 anni io riesca ancora a rotolare per terra come fossi un cotechino del nonno scivolatomi dalle mani.
Ieri qui a Riyadh era una bella giornata di sole, come al solito abbiamo approfittato del venerdì, la nostra giornata di festa, per stare fuori all'aria aperta e fare una passeggiata, e con tre bambine al seguito non poteva che essere una cosa tranquilla.....tranquilla per molti ma non per me!

Ero ferma, dovevo scendere da un gradino di terra che ad esagerare sarà stato alto 50 cm, mio marito era sceso per primo, era lì di fronte a me che mi guardava....
Sarà stato che sono una moglie molto innamorata e che guardavo lui anziché dove mettevo i piedi, sarà che sono una combina danni per natura, ma quando ho mosso il primo passo per scendere ho perso l'equilibrio, ho iniziato una serie di movimenti sconnessi nel vago tentativo di raddrizzarmi in un tempo che mi è sembrato infinito che ha solo posticipato di qualche secondo la mia rovinosa caduta!
Alla fine sono caduta, ho strisciato per terra sentendo ogni singolo sassolino graffiare la mia pelle con tanto di arrotolamento finale, perché non so come ma mi sono ritrovata a pancia in su e quando ho riaperto gli occhi ho visto lo sguardo di mio marito....un po' preoccupato!
Sentivo tutto il lato destro del mio corpo bruciare e farmi male, ho provato a muovere braccia e gambe, facevano un po' male ma si muovevano ancora, ho guardato mio marito e...
Tra un "ahi, ahi, ohi, ohi" siamo scoppiati a ridere!!!
Ma è stato quando ho guardato le mie ferite che ho pensato che io ancora adesso mi faccio male proprio come quando ero bambina, chi non si è mai ritrovato con un ginocchio così?

O con i lividi e le mani graffiate?


Eh sì, il lupo perde il pelo ma non il vizio!


Wednesday, January 6, 2016

È' arrivata la Befana!

Ciao!
La Befana e' arrivata anche qui a Riyadh!
Quando le bimbe stamattina alle 6 si sono svegliate per andare a scuola hanno trovato una bella sorpresa ad attenderle sul tavolo.
Ovviamente erano felicissime, hanno svuotato subito le calze per vedere cosa contenvano...tanti dolci buonissimi e nemmeno un pezzetto di carbone!

Si vede che quest'anno anche la mamma e il papà sono stati bravi, perché c'era un regalino anche per noi.

Riuscire a mantenere vive le tradizioni non è' sempre facile ma e' molto importante.