Translate

Wednesday, October 12, 2016

Al - Kharj

Ciao!
Un po' in ritardo ma oggi finalmente trovo il tempo per scrivere della nostra ultima gita ai pozzi di Al -Kharj, città a circa 80 km a sud di Riyadh.
Al - Kharj è una città molto grande e mi è sembrata anche molto carina, ma l'abbiamo girata poco perché siamo partiti un po' tardi e avevamo poco tempo per visitarla...perciò dovremo tornarci!

Noi siamo andati ad Al - Kharj per visitare i due crateri di cui avevamo letto sul libro DESERT TREKS, ma la prossima volta che torneremo da queste parti vorrei tanto poter visitare anche il King Abdul Azeez Palace and Mosque (chissà se mi faranno entrare in quest'ultima), per chi fosse interessato serve un permesso per poter visitare il forte ed è da richiedere al National Museum a Riyadh, stessa cosa avevamo fatto per poter andare a visitare Madain Saleh (bellissima!).
Ma...

Ayun AlSeih (Mezzi Occhi di Al-Seeh) / Ayuun an Najm / Al Kharj Wells sono due pozzi molto profondi a circa cinquecento metri l'uno dall'altro, si dice che i due crateri siano stati formati da uno sciame di meteoriti milioni di anni fa.
Per molti anni questi pozzi erano pieni d'acqua che veniva usata per l'irrigazione dei campi tramite dei canali ancora visibili, ma col passare del tempo i pozzi si sono prosciugati ed ora rimangono solo questi due enormi crateri vuoti e molto profondi.

I due pozzi sono recintati ma ovviamente ci sono aperture nella rete ovunque perciò è molto importante prestare particolare attenzione se si è con bambini al seguito.

Come si può notare anche dal video che avevo pubblicato la stessa sera appena rientrati, al tramonto è molto bello.

4 comments:

  1. Belli questi pozzi!!!
    Grazie perché condividi sempre gite e luoghi a me sconosciuti e molto interessanti!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Purtroppo molti di questi posti sono sconosciuti ai più.

      Delete
  2. Molto interessanti questi luoghi, sono molto contenta di scoprire, grazie ai tuoi post, tutti questi luoghi bellissimi...grazie.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non avrei mai immaginato di trovare così tanti bei posti nel deserto.

      Delete