Translate

Sunday, August 14, 2016

New York - day 1

Ciao!
La nostra gita a New York è stata decisa a maggio, dopo aver letto 4 libri molto diversi tra loro ma tutti che parlavano di questa città così affascinante, il desiderio di visitare New York ovviamente c'era anche prima, ma con tre bimbe piccole....ma con il lavoro del marito che ci ha portati ancora all'estero...ma i costi...ogni scusa sembrava valida per rimandare.
Ora siamo qui a New York e abbiamo deciso di iniziare il nostro tour con
LA STATUA DELLA LIBERTÀ!

Miss Liberty è davvero imponente, avvicinandosi a Liberty Island questo grande monumento alto ben 46 metri più il basamento diventano 93 metri di altezza sembra scrutare i suoi visitatori al loro arrivo.
La statua della Libertà fu un dono francese a sostegno dell'indipendenza americana nel 1886, fu progettata dal francese Bartholdi che le diede il volto di sua madre.
Raffigura infatti una donna con una lunga toga che sorregge fieramente nella mano sinistra un libro con incisa la data 4 luglio 1776, giorno dell'indipendenza americana, nella mano destra sorregge una fiaccola a simboleggiare il fuoco eterno della libertà, la corona sulla testa con le sue 7 punte simboleggia i 7 mari e i 7 continenti, ai suoi piedi le catene spezzate simboleggiano la liberazione.
Purtroppo noi non abbiamo potuto salire in cima fino alla corona (dovremo tornare!) perché quando a giugno ho cercato di prenotare la visita on-line i primi biglietti disponibili erano a ottobre!!!

Abbiamo proseguito la nostra gita su un Ferry (traghettiamo) fino ad Ellis Island e lì abbiamo visitato l'Immigration Museum, è una ricca esposizione con reperti, video e audio di grande effetto e impatto emotivo, il sogno americano non era per tutti così scontato, anzi ad alcuni veniva infranto alle prime visite seguite poi da lunghe attese prima del rimpatrio.

Al rientro la vista della città è bellissima anche in una giornata nuvolosa.

Al ritorno proprio difronte all'attracco del battello c'è il National Museum of the American Indian, non è molto grande come museo ma è molto interessante.


Infine quasi per caso ci siamo trovati davanti al negozio TIFFANY & CO e volevate che non entravamo ad ammirare cotanta bellezza!!!




No comments:

Post a Comment