Translate

Tuesday, June 28, 2016

La Floating Piers

Ciao!
Ci siamo riusciti!
Oggi finalmente siamo andati sulla Floating Piers (pontili galleggianti) ed è stato bellissimo!!!
La gita e' stata impegnativa, sveglia presto, io non erano le 6 che già scalpitavo...ma ho aspettato fino alle 7 prima di buttare marito e figlie giù dal letto(!!!), un'ora e mezza di macchina fino ad Iseo, un'ora buona di coda per il bus che ci ha portato fino a Sulzano ed infine la coda prima di arrivare fino alla riva del lago.


Ma poi, una volta iniziata la nostra passeggiata fluttuante a piedi scalzi abbiamo detto che ne era valsa la pena!

Passeggiare sulla Floating Piers per me è stato molto bello e rilassante, il movimento ondulato che ci ha accompagnati durante tutto il tragitto sulle acque del lago e' stato dolce e piacevole, da Sulzano abbiamo "camminato sull'acqua" fino a Monte Isola e poi abbiamo proseguito fino all'isola di San Paolo, 6 Km andata e ritorno!

Ovunque c'era personale addetto alla sicurezza che molto gentilmente rispondevano alle domande e distribuivano un piccolo opuscolo con una breve spiegazione e mappa dell'opera d'arte che ci si prestava a percorrere.
Nonostante da ormai più di una settimana moltissime persone hanno visitato e calpestato la passerella era ben curata e pulita, e anche oggi eravamo veramente in tanti!
Il paesaggio intorno a noi era stupendo!


Mi ha meravigliato molto leggere che The Floating Piers fu progettata nel 1970 (46 anni fa!) dagli artisti e sposi Christo e Janne-Claude (compagni nella vita e nel lavoro) e che quest'opera, come tutti i loro progetti, e' interamente finanziata con la vendita degli originali delle opere di Christo.
Purtroppo però l'esposizione di quest'opera durerà solo 16 giorni, aperta al pubblico il 18 giugno fino al 3 luglio, verrà poi smontata totalmente e attraverso un processo industriale riciclata.
Questi sono i numeri dell'opera:
(Fotografati dall'opuscolo)

1 comment:

  1. penso sia veramente bellissima ed emozionante...purtroppo io non riuscirò a vederla....sarà per un'altra volta? e quando mi ricapiterà più????? Hai fatto benissimo a buttare tutti giù dal letto e ad andare...potranno così dire "Io c'ero!!!"

    ReplyDelete