Translate

Thursday, June 23, 2016

Il cavallo arabo / The arabic horse

Ciao!
Oggi vi svelo il vero motivo per cui io ero (e lo sono tutt'ora) tanto curiosa di venire in Arabia Saudita...
Volevo vedere i cavalli arabi nella loro terra natia!

Ma appena arrivata non vidi nemmeno un cavallo, era luglio e faceva troppo caldo, 45º di media!
Quando finalmente ad ottobre le temperature diventarono più miti iniziammo il nostro girovagare per l'Arabia Saudita, scoprimmo appena fuori Riyadh l'Equestrian Club dove da ottobre ad aprile ogni venerdì e sabato si svolgono gare di equitazione e abbiamo visto allevamenti di cavalli enormi!
Il cavallo arabo e' una razza molto antica, la sua origine risale al 3000 A.C. , mi ha meravigliato molto leggere che i beduini praticavano già un tipo di allevamento selettivo con criteri utilizzati ancora oggi.

(Foto presa dal sito)
Il cavallo arabo e' una razza a sangue caldo ( con lui e' meglio non improvvisarsi fantini!), veloce, molto elegante e dal busto fine, la pelle e' sottile ed elastica con peli corti e lucenti e...la coda alzata!
Un particolare...gli zoccoli sono piccoli e molto duri.
Tra i pionieri nell'introduzione del cavallo arabo in Europa ci fu anche l'italiano Carlo Claudio Camillo Guarmani (esperto di cavalli), il cavallo arabo viene utilizzato per creare e per migliorare molte razze, viene definito leale, coraggioso e molto generoso.

Il King Abdulaziz Arabian Horse Center a Diriab a circa 35 km a sud-ovest da Riyadh e' il centro nazionale per la conservazione e la riproduzione di cavalli purosangue razza araba.

(Foto presa dal sito)
Questo bellissimo centro ai piedi del canyon copre un'area di circa un milione di metri quadrati e al suo interno vi sono circa 250 cavalli.

No comments:

Post a Comment