Translate

Sunday, April 3, 2016

La mia vita a Riyadh

Ciao!
Da luglio 2014 con  mio marito e le nostre tre bimbe viviamo a Riyadh, sono già passati più di 20 mesi dal nostro arrivo!

L'Arabia Saudita di tutti i paesi del golfo e' in assoluto la più conservatrice e la più difficile da raggiungere, qui il turismo non ha libero accesso, per poter venire in Arabia Saudita bisogna avere una lettera d'invito e la trafila dei documenti da preparare e' molto lunga.
L'Arabia Saudita e' una monarchia assoluta e vige il divieto di professare religioni diverse dall'Islam.
Le donne in Arabia Saudita devono indossare l'abaya, un camice nero che copre tutto il corpo ad eccezione dei piedi e delle mani, molte donne locali indossano anche il niqab che copre tutta la testa e lascia scoperti solo gli occhi, altre invece indossano solo il velo per coprire i capelli.

Le straniere come la sottoscritta devono indossare l'abaya ma non devono necessariamente coprirsi il capo, ad ora solo in due occasioni mi è stato detto di coprirmi la testa, la prima volta un po in malo modo e la seconda con un per favore.
Le donne straniere o locali che siano in Arabia Saudita non possono guidare e visto che di mezzi pubblici al momento non ce ne sono la libertà di movimento e' vincolata al taxi o all'avere un driver personale.

La giornata in Arabia Saudita e' scandita da 5 preghiere, ad ognuna delle quali tutto si ferma, i negozi chiudono, le persone vanno in moschea a pregare e per chi rimane fuori c'è l'altoparlante che volente o nolente ti fa sentire la preghiera...anche quella delle cinque del mattino!
Il clima d'estate e' torrido, si raggiungo tranquillamente i 45-50° ma essendo l'umidità pari a zero sono meglio sopportabili che in altri paesi del golfo dove invece c'è molta più umidità.
L'inverno è più una primavera, le temperature sono piacevoli, tutto ciò che è sopravvissuto al caldo estivo diventa rigoglioso, sbocciano i fiori, e può capitare anche che piova!

Comprendo che con una premessa di questo tipo chi legge si chieda come può una persona accettare di vivere in questo paese, comprendo i timori e le paure di chi si trova davanti la possibilità di venire
in questo paese perché probabilmente sono le stesse paure che abbiamo avuto anche noi.
Ma l'Arabia Saudita non è solo questo.
Il deserto arabo e' bellissimo, ci sono tanti luoghi a molti sconosciuti tutti da scoprire, terra del cavallo arabo e dei cammelli buffi e puzzolenti.


L'Arabia Saudita e' una nazione molto grande, con un deserto a molti sconosciuto, le montagne rocciose a nord e quelle più rigogliose a sud, il mar Rosso a ovest e il mare del Golfo a est.
Con le dune dai diversi colori e i tramonti bellissimi.

Noi viviamo a Riyadh, la capitale, città in grande espansione, dove stanno costruendo 6 linee metropolitane ed una rete di trasporti pubblici di superficie.

Il numero di espatriati che lavorano nel paese ed in particolare modo nella capitale e' in continuo aumento, le possibilità di poter trovare lavoro sono molte.
Posso dire che qui a Riyadh ci sono molte scuole internazionali di ottimo livello perché con tre figlie a suo tempo ne abbiamo valutate molte.
In questi mesi di vita a Riyadh e di girovagare per il paese abbiamo conosciuto molte persone, con alcuni di essi ne è nata un'amicizia.
Apprezzo di questo popolo la grande l'ospitalità e generosità che riservano ai loro ospiti molto simile
alla nostra cultura e poi quel gesto di salutarsi quando ci si incontra nel deserto mi fa pensare al saluto
che ci si rivolge in montagna durante le passeggiate.

Noi viviamo in un compound abitato da stranieri come noi, qui socializzare e farsi delle amicizie probabilmente è più facile che vivendo in città, ci sono delle facility come la palestra o la piscina per il tempo libero e i bus per poter andare a fare la spesa.
Riyadh per molti aspetti non è di certo il posto migliore dove vivere ma vivere qui non è impossibile, anzi è molto meno peggio di quel che sembra, soprattutto in questo periodo di grande espansione della città.

Consiglio però a chi dovesse decidere di raggiungerci di valutare bene i costi, la vita da espatriato qui e' tutt'altro che economica e...di armarvi ti tanta pazienza, vi servirà!


4 comments:

  1. Caspita... sapevo un po' di cose sull'Arabia Saudita, ma tu hai completato il quadro. Sì, non dev'essere facile vivere lì. Ma c'è una cosa da dire: non dev'essere facile per una straniera, le donne nate lì sono abituate a quanto dici. Mi mancherebbe guidare, in particolare, ma anche coprirmi totalmente mi darebbe un po' fastidio. In ogni modo, la popolazione - dici - è accogliente, e questo ti renderà senz'altro la vita più facile!

    ReplyDelete
    Replies
    1. È molto meglio di quanto mi spettavo, avevo parecchi pregiudizi sul posto.
      Non che sia il posto migliore dove vivere, ma solo non così male come si pensa.

      Delete
  2. salve io ho avuto una proposta di lavoro molto remunerativa e,nei prissimi mesi credo si dover decidere se partire oppure no...vorrei qualche consiglio;il motivo principale e la propria sicurezza!!...e poi vorrei sapere il costo della vita in generale...

    ReplyDelete