Translate

Monday, March 28, 2016

ATENE - History on the road

Ciao!
Siamo stati in vacanza in Grecia ad Atene perché abbiamo deciso di far fare alle nostre figlie una lezione di storia alternativa...direttamente sulla strada!

Qui in Arabia Saudita le nostre bambine frequentano una scuola con sistema scolastico americano, siamo molto contenti della scuola che abbiamo scelto e di quante cose stanno imparando ma per quanto riguarda la storia...diciamo che noi in Italia siamo abituati diversamente!
Al sabato pomeriggio cerchiamo sempre di dedicare un paio d'ore allo studio della grammatica italiana, geografia e storia, così arrivati alla lezione sull'Antica Grecia ci siamo messi il nostro zaino in spalla e siamo partiti alla volta della Capitale Ellenica.
Il primo giorno abbiamo visitato l'Acropoli con il Partenone,

il Teatro di Erode Attico, il Tempio di Atena ed il parco circostante,



fin da subito ci ha molto affascinato questo poter passeggiare in giro per la città tra un sito archeologico e l'altro e tra un parco e l'altro, vi consiglio una passeggiata al Monumento Philopappos dal qual si ha una visuale molto bella di tutta l'Acropoli.

Il giorno dopo è stata la volta del Nuovo Museo dell'Acropoli, la curiosità delle bambine era tale che si leggevano tutte le didascalie in inglese, poi abbiamo fatto una bella passeggiata nella Plaka e a Monastiraki parte della città famose per lo shopping e per i locali e i ristoranti dove il buon cibo e' garantito! (Ve lo garantiscono le nostre pance!)
Bellissimi l'Arco di Adriano e il Tempio di Zeus Olimpio e anche lo Stadio Panathinaiko.


Poi cercando sempre di alternare le visite ai siti archeologici e ai musei abbiamo visitato l'Agorà di Atene con il Tempio di Efesto e il Museo Archeologico Nazionale, alla Piazza Syntagma Alice ha voluto fare la foto vicino alla guardia!

Non ci siamo fatti mancare nemmeno una bella passeggiata (sfacchinata) sulla collina più alta della città il Licabetto chiamato anche "collina dei lupi" a 272,7 metri sul livello del mare, arrivati in cima fortuna che c'erano i gradini della Cappella di San Giorgio (costruita nel XIX secolo) a darmi un po' di riposo!
Per la cronaca c'è una funicolare che parte da Kolonaki e arriva fino in cima.
E poi che emozione quando siamo andati su uno dei ponti sul Canale di Corinto!

Abbiamo trovato una città visibilmente provata dalla crisi, ma abbiamo trovato anche tanta umiltà e tanta gentilezza nelle persone che abbiamo incontrato, siamo tornati a casa tutti molto contenti di questa vacanza studio, ve la consiglio!

P.S. Le bambine di loro iniziativa hanno fatto un Power Point dove raccontano ciò che hanno visto ed imparato!



No comments:

Post a Comment