Translate

Friday, January 29, 2016

I canti della Merla

Ciao!
Se questo fine settimana non avete impegni andate a vedere I CANTI DELLA MERLA sulle rive del fiume Adda le due sponde, quella lodigiana (la mia) e quella cremonese si daranno botta e risposta a suon di canti tradizionali, in dialetto locale.

Questa antica tradizione, io ricordo di avervi partecipato fin da piccolissima con i miei genitori e i miei fratelli, era un rito propiziatorio in uso fra i contadini che col tempo sono diventati momenti di aggregazione e festa.
Il termine "Merla" in dialetto sta ad indicare i giorni più freddi dell'anno ossia il 29/30/31 gennaio.
I canti si svolgono alle ore 21 sulle rive del fiume Adda a Crotta d'Adda e quella di Maccastorna/Meleti.
Poi la festa proseguirà nei paesi di Maccastorna il 29, a Meleti il 30 e il 31 ci sarà il gran finale in piazza a Crotta d'Adda.
Andate ad assistere a queste bellissime serate, ne rimarrete contenti, ve lo garantisco!
E se andate al mio paese a Meleti salutatemi i miei...e magari postatemi anche qualche foto.

No comments:

Post a Comment