Translate

Friday, August 28, 2015

Pane / Bread

Ciao!
Tra le domande più frequenti che noi italiani facciamo a chi vive in un altro paese o anche solo ci è andato in vacanza c'è sempre...
"Cosa hai mangiato di buono?"
Io a chi mi chiede cosa c'è di buono a Riyadh da mangiare rispondo che con mia grande sorpresa di cose buone ce ne sono tante, dolci compresi (che per noi italiani il dolce e' la conclusione di un buon pranzo!).
Ma la cosa che più di tutti mi fa impazzire, che non riesco a smettere di mangiare e'.... IL PANE!

Qui a Riyadh ci sono tanti negozi piccolissimi dove dentro tra forno e bancone c'è giusto lo spazio per due o tre clienti, il resto della fila aspetta fuori!
Da sempre l'arte di fare il pane viene considerata un'arte nobile, qui secondo me lo è ancor di più perché il panettiere lavora  a temperature esterne fino a 50º...figuratevi che "forno" che c'è dentro!
La pasta del pane viene stesa molto sottile su una base rotonda è attaccata alla parete del forno che al contrario dei nostri non è ad altezza uomo ma verso il pavimento, guardate le foto...



Queste foto sono tra le mie preferite, un ricordo che porterò con me!

Tuesday, August 25, 2015

Kids expat...back to school!

Ore 5.58
La dolce melodia di Backstreets ha il duro compito di buttarmi giù dal letto...ma senza la musica non ce la farei proprio!!!
Mi alzo, anzi ci alziamo, perché anche a mio marito tocca la levataccia, andiamo a svegliare le bimbe...ovviamente con ancora la musica accesa che ci da il buon giorno.
Scendiamo a preparare la colazione, le bimbe accendono la televisione e forse due minuti di cartoni animati mentre si scalda il latte li riescono a vedere.
Ore 6.35
Tocca a Waitin' on a sunny day dirci che è tempo di alzarci dal tavolo e andare a lavare i denti.
Ore 6.47
Born to Run...ci dice che è ora di correre altrimenti le bimbe perdono il bus!
Ore 6.50
Il bus e' partito...ce l'abbiamo fatta... Missione primo giorno di scuola compiuta!

Eh si, è ricominciata la scuola, le bimbe ne sono felicissime, non vedevano l'ora di rivedere le loro amiche e le maestre, di tornare nella loro nuova scuola che tanto amano, la My Little School International.
Prima mentre le guardavo camminare verso il bus confesso che mi luccicavano un po' gli occhi, il primo giorno di scuola e' sempre molto emozionante, anche se orami Emma e' al grado 5 e di primi giorni di scuola ne abbiamo fatti.
Stavo guardando lo zaino di Emma che ho appena lavato...ma sapete che sono 4 anni che mia figlia usa lo stesso zaino?!?
In realtà lo zaino ha ben 5 anni ma l'anno scorso nella fretta di fare le valigie gli zaini sono rimasti in Italia e quest'estate le bimbe li hanno voluti portare a Riyadh.
Vi svelo un segreto....io gli zaini li lavo con acqua tiempida e bicarbonato, le parti più sporche le strofino con la spazzola per i vestiti...

Ok questa è quella per le patate!
Ma non saprei come spiegare che voglio la spazzola per lavare i vestiti in inglese, figuriamoci in arabo!
Però guardate che risultato, sembra ancora come nuovo.

P.S. Forse non lo sapete, ma a noi piace Bruce Springsteen!!!

Sunday, August 23, 2015

National Museum dell'Arabia Saudita

Ciao!
Anche noi come ha consigliato Blue Abaya siamo andati al Museo Nazionale dell'Arabia Saudita, questo museo è stato costruito nel 1999 per unificare tutti i più piccoli musei in città.


Il museo è ad Ovest di al-Bat'āh (zona anche questa che merita una visita, qui troverete di tutto!), comunque se guardate su internet o se avete un GPS non sarà difficile trovarlo.
Se venite a Riyadh e volete conoscere e la sua storia il Museo Nazionale offere diverse collezioni, anche di reperti archeologici che vanno dall'età della pietra fino alla nascita dell'Islam.
Troverete anche un plastico della moschea a Mecca, 

un giardino interno nel quale rilassarsi, fate anche una bella passeggiata intorno al palazzo, tutta la costruzione merita di essere vista!


E se poi non siete troppo stanchi fate anche una bella passeggiata nel giardino alla sinistra del museo, le nostre bambine si sono divertite molto!

Wednesday, August 19, 2015

ROCK'N'ROLL

Non so se il Rock'n'roll salverà il mondo...
Ma so che salva me nei momenti di sconforto!!!
Eh si, perché la vita non è mai tutta rosa e fiori per nessuno, le giornate storte ci sono per tutti, anche per me.
Oggi con le mie bimbe ho trascorso una mattinata bellissima, siamo andati in un altro compound a conoscere un'altra mamma italiana con i suoi figli e ho anche ritrovato un'amica.
È stato bellissimo perché fin da quando ci siamo salutati sia io e l'altra mamma sia i nostri figli ci siamo sentiti a nostro agio, come se ci conoscevamo da tempo...grazie internet!
Abbiamo chiaccherato, riso e giocato tutto il tempo...però poi è arrivato il momento dei saluti...
E ci siamo dette "speriamo di rivederci presto".
Queste quattro semplici parole mi sono sembrate un macigno, perché so che non sarà così facile o scontato rivederci!
Qui a Riyadh le donne non possono guidare, di conseguenza o hai un autista o ti muovi con i bus che il compound mette a disposizione, sperando che almeno una volta al mese vadano nello stesso posto alla stessa ora!
Ma io avevo la macchina in cortile prima ancora di avere le patente! Sono sempre andata dove volevo e quando volevo, amo guidare!
In questo anno a Riyadh non mi ha pesato più di tanto non poter guidare perché sono sempre riuscita a organizzarmi con i bus e con quel santo di mio marito che mi scarrozza ovunque, oggi però questa limitazione mi ha un po pesato.
E perché insomma il rock'n'roll non so se salverà il mondo ma so che salva me?
Semplice! Perché quando sono tornata ho acceso la musica (senza non ci so stare), una canzone dopo l'altra hanno risollevato il mio umore e la voglia di riuscirci comunque a rivederci ancora e magari anche presto!

Della serie...toglietemi tutto ma non la musica...se dal vivo ancora meglio!
Perciò BRUCE SPRINGSTEEN vedi di fare una tournée in Europa l'anno prossimo che io ho bisogno di ricaricare le batterie!!!

Monday, August 17, 2015

Stelle cadenti / falling stars

Ciao!
Probabilmente in molti saranno in vacanza o di rientro, per noi le ferie italiane sono già finite ma abbiamo ancora qualche giorno di relax prima dell'inizio della scuola!
Ma...
Chi ha visto le stelle cadenti?
Lo ammetto, anche se ormai non manca molto ai miei 40 anni sono ancora una grande sognatrice, ho ancora tanti desideri e...tutti gli anni mi metto con il naso all'insù nella speranza di vedere almeno una stella cadente!
L'anno scorso qui a Riyadh, nel deserto, dove non piove mai, proprio in quelle sere il cielo era pieno di nuvole! (Grrr!) e di stelle cadenti non ne abbiamo vista nemmeno una.
Ma quest'anno e' andata decisamente meglio!
In queste sere le temperature sono accettabili, nel senso che ci sono in media 35° dai, facciamo anche 34°!
Così l'altra sera con degli amici e i loro figli siamo andati un po' fuori città, abbiamo cercato un posticino un po tranquillo all'inizio del deserto, ma neanche troppo isolato però, si sa mai di incontrare qualche animaletto strisciante o simili!

Abbiamo preso dal baule il nostro tappeto e ci siamo messi vicini ad un altro gruppo di persone che stavano facendo un picnic, e con il naso all'insù abbiamo iniziato a guardare il cielo!

Il cielo quest'anno era limpido, c'erano tantissime stelle!
Ho dovuto aspettare un po ma poi sono stata premiata, ho visto la mia stella cadente...e ovviamente ho espresso il mio desiderio!
Sono felice di aver visto almeno una stella cadente ma ammetto che sono anche un po gelosa perché mio marito e l'altro papà di stelle cadenti ne hanno viste due!

Wednesday, August 12, 2015

Expat children

Il 10 agosto 2015 nostra figlia ha compiuto 10 anni, un grande traguardo per lei che tanto desiderava le due cifre e un grande traguardo anche per noi che da 10 anni siamo genitori!
Essere genitore per me e' in assoluto la responsabilità più grande che ho mai avuto, una scelta senza ripensamenti, praticamente... un salto nel vuoto!
Abbiamo tanto desiderato avere nostra figlia, però ricordo bene il giorno che il test di gravidanza e' risultato positivo...ho avuto paura, mi sono sentita mancare la terra sotto i piedi e mi sono chiesta se sarei riuscita ad essere una buona mamma!
Puoi leggere tutti i libri che vuoi, documentarti, studiare, chiedere a chi genitore lo e' già ma non sarà mai abbastanza perché ogni figlio ha il suo carattere e i suoi tempi, l'ambiente in cui crescono cambia, noi cambiamo e loro crescono.
All'epoca vivevamo in Danimarca, eravamo solo io e mio marito, abbiamo fatto molta fatica, molte notti in bianco, mio marito spesso al mattino e' andato in ufficio con le occhiaie, ma una volta sopravvissuti ai primi 4 mesi le notti sono state un po' più tranquille...anche se per poco tempo però!
La scelta di seguire mio marito nei vari spostamenti per il suo lavoro condiziona anche la vita delle nostre figlie, Emma e' nata a Frederiksberg dove ha vissuto per 3 anni, poi ci siamo trasferiti a Rezzato dove abbiamo trascorso 6 magnifici anni, con tanti amici e i parenti vicini, bastava un'ora di macchina per raggiungerli.
Da un anno viviamo a Riyadh, in Arabia Saudita, a 5 ore di aereo dall'Italia!
Qui le nostre figlie hanno dovuto ricominciare tutto da capo, imparare una nuova lingua, anzi due e tra poco tre, inserirsi in un ambiente totalmente nuovo, farsi delle nuove amicizie.
Con mio grande stupore non ci hanno mai mandato a quel paese, non si sono lamentate e nemmeno ribellate a quella che è stata una nostra decisione.
Noi facciamo questa vita da vagabondi principalmente perché ci piace e perché crediamo che sia una bella opportunità anche per le nostre figlie, per il loro futuro, ma non escludo che un giorno una di loro si possa ribellare a questo tipo di vita, spesso mi chiedo come faremo, come gestiremo una loro richiesta di stabilità, non so darmi una risposta precisa però so che sia per me che per mio marito la loro felicità viene al primo posto, sempre.
L'altra sera a cena parlando con le nostre figlie abbiamo chiesto loro se sarebbero felici di andare in un nuovo paese, beh...hanno avanzato pretese...chi vorrebbe l'Australia, chi l'America, chi Napoli e le sue mozzarelle!
Che ridere che mi fanno!

Saturday, August 8, 2015

A Riyadh...con il gorgonzola!

Wow!
Che giornata oggi!!!
Siamo da poco rientrati a casa...a Riyadh, la giornata a dir poco e' stata lunghissima e stancante!
Stamattina ci siamo svegliati presto, contenti che tornavamo in quella che per ora è la nostra casa, contenti anche di aver trascorso delle belle vacane con parenti e amici, insomma belli carichi...
Ma tutto il nostro entusiasmo si e' spento nelle DUE ore di coda per il ceck-in in aereoporto a Milano Linate.
Non è possibile che in quello che era definito come un week end di esodi ci fossero solo due sportelli aperti!...nelle due ore di attesa poi sono diventati TRE gli sportelli.
Noi per fortuna eravamo arrivati con molto anticipo ma c'era gente che era disperata perché rischiava di perdere il volo!
Con tanti respiri profondi per non perdere il controllo finalmente arriviamo a prendere il nostro volo per Parigi che ovviamente è arrivato esattamente dalla parte opposta a dove partiva la coincidenza per Riyadh...che corsa...a fare i voli con scalo ci si mantiene in forma!
Ma il colmo e' stato quando una volta saliti ci hanno detto che c'era un ritardo di 45 minuti...circa!
Il volo poi e' stato comodo e piacevole, ma tra il ritardo nella partenza, i bagagli che non arrivavano mai, la stanchezza che si faceva sentire siamo finalmente arrivati nella nostra casetta dove ad accoglierci c'erano dei regali di amici che purtroppo sono dovuti partire prima che noi arrivassimo e non ci siamo potuti salutare.
Sistemate le valige e tutte le cose buone che ci siamo portati, stanca e sconsolata avevo bisogno di un po' di "dolcezza" e cucchiaino alla mano...l'ho tuffato nel gorgonzola!
Ma mica un gorgonzola qualunque, per me di gorgonzola BUONO ce ne' uno solo, ed è quello di Angelo Croce di Casalpusterlengo (LO)!
Il gorgonzola di Croce e' una delizia per il palato, così cremoso e dolce che un cucchiaino tira l'altro.
Lo so che le persone normali in questi momenti mangiano la Nutella, ma visto che io tanto normale non lo sono mi mangio il gorgonzola!
E potete credermi che non viaggio mai senza!!!

Provare per credere

Wednesday, August 5, 2015

Expo Milano 2015

Ciao!
Lunedì anche noi siamo andati a visitare l'Expo!

Erano mesi che aspettavo questo momento, i biglietti li avevamo presi ad aprile, parenti e amici che già erano andati ne parlavano molto bene, la mia curiosità e l'aspettativa aumentavano...
E non siamo stati delusi!
Noi siamo andati in macchina perché dalla Brianza la sera saremmo andati nella Bassa Padana ma i mezzi pubblici funzionano bene.
All'apertura dei cancelli noi eravamo li, pronti, con tanta voglia di vedere e... Camminare!!!
Sinceramente avevo paura che le bimbe si annoiassero invece si sono divertite tantissimo, consiglio ai genitori che hanno figli in età scolare di portarli, in molti stand ci sono proiezioni, monitor e touch screen, tutte cose molto intuitive che stimolano la curiosità dei piccoli.
Ci sono stand con giochi, quelli con musica, lo stand del Brasile e' diventato famoso per la rete sulla quale si può camminare, nello stand dell'irlanda c'erano quattro bravissime musiciste, all'esterno dello stand del Kazakhstan la lunga fila per entrare veniva intrattenuta con spettacoli danzanti.
La coda più lunga l'abbiamo fatta per vedere il padiglione della Germania, ma ne è valsa la pena, quello con più impatto emotivo e' stato lo stand degli Emirati Arabi Uniti (quelle immagini per ora sono la nostra realtà), quello che non siamo riusciti a vedere purtroppo è stato lo stand del Giappone.
Siamo rimasti all'Expo quasi 12 ore, si siamo fermati giusto per un boccone, ma non siamo riusciti a vedere tutto, anzi a conti fatti si e no ne abbiamo visitato la metà, ma con 3 bambine direi che siamo stati bravi, peccato non poterci tornare!
Consiglio a chi vuole andare all'Expo di indossare scarpe molto comode, portare una bottiglietta d'acqua (ci sono distributori di acqua naturale e frizzante gratuiti ovunque) e di portare degli snack (mentre siete in coda potete fare uno spuntino).
Eravamo stanchissimi ma abbiamo atteso l'accensione dell'Albero della Vita, BELLISSIMO, uno spettacolo di luci, colori, musica e acqua!

Expo Milano 2015 mi è piaciuto molto, mi è' sembrato molto ben organizzato e con tanti visitatori!