Translate

Friday, May 29, 2015

Arriva il caldo!

Ciao!
L'estate sta arrivando e le temperature stanno salendo, anche se il tempo non è ancora stabile orami i 44° li abbiamo raggiunti e in alcuni giorni anche superati!

Eh si, 48° e non siamo ancora in estate!
Con queste temperature diventa importantissimo bere, MAI uscire senza una bottiglietta d'acqua, sembra sciocco dirlo ma è veramente di vitale importanza avere sempre dell'acqua, anche se si pensa di andare "solo" un momento al supermercato vicino al compound... e se strada facendo trovate un incidente e rimanete bloccati in auto sotto il sole???
Se poi come noi avete figli vi consiglio di prendere una borsa termica con delle mattonelle per il ghiaccio in cui tenere al fresco anche dei succhi o del tea.
Essendo questo un clima caldo, MOLTO CALDO, ma secco, io i primi tempi non mi accorgevo subito della disidratazione, perché si ha l'impressione di non sudare, poi però sentivo come se la testa diventasse più pesante e in pochi minuti mi sentivo debole, così anche le bimbe e il marito.
Abbiamo imparato che con il caldo qui e' importante bere spesso, poco ma spesso, per mantenere una costante idratazione, anche se non si ha la sensazione di aver sete!
Perché può succedere che il corpo tramortito dal gran caldo vada in riserva e non ci da la sensazione di aver sete.
A Riyadh potete trovare tantissimi negozi dove preparano succhi freschi buonissimi ovunque, anche nei posti più sperduti, a volte non sono proprio bellissimi da vedere...
La mia bevanda preferita qui e' il LEMON MINT fresco e dissetante, da non confondere, come invece ho fatto io, con un'altra bevanda dal colore verde ma dal sapore (almeno per me) vomitevole! Era qualcosa tipo cetriolo misto ravanello e poi non so cosa, terribile!

Ho scoperto anche un tea alla liquirizia che bevuto fresco e' buonissimo!

Thursday, May 21, 2015

Posta

Ciao!
Ho scoperto ieri sera che avevo dei problemi con la mail, non mi arrivava tutta la posta!
Mi spiace, non so da quanto tempo c'era questa funzione disattivata!
Se mi avete scritto e non vi ho risposto è perché la mail non mi è arrivata, rispondo sempre, magari non subito, però rispondo!
Ho messo il mio indirizzo, se volete scrivermi con questo non dovrebbero esserci problemi.
Ciao Gio

Sunday, May 17, 2015

Addiriyadh

Ciao!
Un paio di settimane fa avevo letto su Arab News e Saudi Gazzete che alla presenza del Re Salman bin Abdul Aziz al Saud c'era stata l'inaugurazione di una parte di tutta quella che sarà la riqualificazione della città vecchia, Addiriyah.
La conferma l'ho avuta anche dal sito di Blue Abaya che era andata nei giorni scorsi in visita.
E volevate che non ci andassimo anche noi???
Ho dovuto portare pazienza fino al pomeriggio di venrdi perché i 43° si facevano sentire, ma poi fortuna ha voluto che si è annuvolato un pochino il cielo e....via tutti in macchina!
La riqualificazione di questa area patrimonio dell'UNESCO e parte importante della storia di Riyadh e dell'Arabia Saudita, qui da sempre vi è la residenza reale, la si può dividere in due parti.
La prima e' quella più moderna, quella appena inaugurata, con in futuro un museo, dei negozi, un ristorante tipico (Najd Village...buonissimo), una moschea, un punto informazione dove un signore molto gentile ci ha dato questo libro in inglese

E tantissimo spazio verde all'ombra delle palme dove potersi rilassare!

La seconda parte verrà inaugurata il prossimo anno...chissà se riusciremo a vederla!
Questa parte di riqualificazione delle vecchie abitazioni promette bene, già vedendola a distanza sembra molto suggestiva.
Mi piace molto l'idea del ponte che collega la parte più moderna a quella più vecchia passando sopra la strada.

Abbiamo improvvisato un pic nic perché si stava troppo bene per andarcene e abbiamo fatto bene perché poi con nostro stupore c'è stato uno spettacolo con delle danze e musiche tipiche!

Ho fatto tantissime foto qui ne ho messe solo alcune, se volete guardate su INSTAGRAM  GIOVAFOLETTI

Friday, May 15, 2015

Addio B. B. King

Ho appena letto che è morto B. B. King il RE del blues.
Con i suoi 50 album e le 74 volte tra il 1951 e il 1985 in classifica americana sia come brani che come album più venduti B. B. King la definizione di RE del blues se lo è ampiamente meritato.
Sapevo che era ammalato da tempo, 89 anni ne avrebbe compiuti 90 a settembre.
La notizia ha rattristato tantissimo sia me che mio marito, abbiamo sempre amato la sua musica e le chitarre a casa nostra, ovunque essa sia, non mancano mai.
Ho trovato questa sua immagine su internet e mi è piaciuta molto, io lo voglio ricordare così, col sorriso e la sua chitarra, la sua Lucille.
Rock me baby

Tuesday, May 12, 2015

Che emozione!

Ciao!
Dal mese scorso ho iniziato a scrivere su Face Book nel gruppo DONNE CHE EMIGRANO ALL'ESTERO!
Questo è un gruppo fantastico con tante donne in ogni posto nel mondo che si raccontano e danno tante informazioni sui luoghi dovevi vivono.
Dateci un'occhiata, merita!

Ciao!

Dal mese scorso ho iniziato a scrivere su Face Book nel gruppo DONNE CHE EMIGRANO ALL'ESTERO!
Questo è un gruppo fantastico con tante donne in ogni posto nel mondo che si raccontano e danno tante informazioni sui luoghi dovevi vivono.
Dateci un'occhiata, merita!

38578392-F7D3-4EF6-B6D1-47559A265257

Friday, May 8, 2015

Le luci di Riyadh

Ieri sera siamo andati a cena al ristorante "Il Terrazzo"  Al Faisaliah Hotel I King Fahad Road.
La cucina è brasiliana, la carne buonissima, i succhi freschi preparati al momento, la vista della torre Faisaliah e il servizio molto buono.

Questo posto ci è stato consigliato da un amico e io lo consiglio a chi si trova a passare da queste parti!
Ma ieri sera anche la città ci ha stupito, Riyadh era tutta colorata di verde, colore della bandiera nazionale!

Ho fatto tutto il viaggio a scattare foto, non potendo guidare almeno ci si può dedicare ad immortalare ciò che si vede!


Immaginatevi l'effetto di tutte le foto intorno a voi avvolte nel buio della notte!


Wednesday, May 6, 2015

Giustino

Giustino e' un piccolo paese di montagna prima di Pinzolo, in Val Rendena, Trentino.
Quando siamo tornati dalla Danimarca cercavamo una casa in montagna dove poter trascorrere il nostro tempo libero e dove trascorrere le vacanze.

Dopo tanto cercare, quasi per caso, abbiamo trovato il nostro posticino speciale, dove scappavamo a rilassarci al sabato pomeriggio dopo la scuola, da Rezzato in meno di due ore eravamo già in casa!

A Giustino abbiamo scoperto la buonissima carne salda della macelleria in paese, la gentilezza del personale alla cooperativa (supermercato), le dosi giganti dello spritz al bar e la bontà della cucina casalinga del ristorante la Trisa!
Le nostre bimbe ogni anno si sono divertite tantissimo al Grest organizzato dalla ProLoco del paese.
Con una breve passeggiata si arriva a Pinzolo dove per noi e' ormai un rito andare al 1/2 soldo a mangiare la pizza, i krapfen alla crema e a fare quattro chiacchiere!
Per chi ha bambini come noi dovete andare assolutamente in pineta, e' il paradiso dei giochi e del verde!
Se vi portate una coperta vi potete rilassare all'ombra di un pino mentre i vostri figli si divertono, lo spazio e' sicuro, e' vietato l'accesso alle macchine.
A noi piace molto andare fino a Carisolo e dall'antica vetreria prendere il sentiero per le cascate Nardis, il primo tratto della passeggiata e' un po faticoso per la pendenza, ma il sentiero e' molto grande e sicuro, vi garantisco che poi quando arriverete alle cascate ne sarete contenti!
Portatevi dei panini per il pic-nic!
Ci siamo stati anche l'inverno scorso!

La terza settimana di Agosto si svolge la sagra della Razza Rendena, non perdetevi la sfilata e la premiazione della REGINETTA!
La Val Rendena a noi fino a 8 anni fa sconosciuta e' molto bella e a misura di famiglia, ci sono tantissimi percorsi, parchi e divertimenti sia per i più grandi che per i più piccini, a noi piace molto ad ogni stagione, l'estate per il verde è il fresco, l'autunno per la raccolta delle noci e delle castagne, l'inverno per lo sci e la primavera perché quando tutto fiorisce sembra di entrare in un dipinto.
Per quanto ci riguarda posso solo dire...ci vediamo quest'estate!