Translate

Tuesday, December 1, 2015

Masdar - Abu Dhabi

Ciao!
Abu Dhabi e' una città tutta da scoprire!
Un po' meno nota della celebre Dubai, Abu Dhabi vi sorprenderà per quante cose belle ed interessanti ha da offrire.
Grazie ai suggerimenti delle mie amiche qui a Riyadh, siamo andati a visitare la città di MASDAR.
MASDAR, letteralmente significa "la città sorgente", e' una città pianificata, e' stata progettata dallo studio inglese Foster and Partners, con un' economia ad emissioni ZERO, conta sull'energia solare ed un'ecologia senza rifiuti.

La città si trova a circa 30km a est di Abu Dhabi, vicino all'aereoporto, e' previsto che coprirà una superficie di 640 ettari e rispetto ad una città normale consumerà circa il 75% di energia in meno.
Il progetto iniziato nel 2006 si prevede sarà completato in 10 anni circa.
La città e' aperta al pubblico ma non al traffico, infatti a MASDAR la macchina là si parcheggia e al suo posto si possono usare gratuitamente le vetture elettriche automatizzate, senza conducente chiamato PRT ( Personal Rapid Transit) ideato da un'agenzia italiana!

Impianti fotovoltaici, eolici, e termali garantiranno l'energia necessaria a mantenere tutta la città di MASDAR.
La città oltre ad ospitare persone e imprese ospita l'avveneristico Masdar Institute of Science and Technology, polo universitario realizzato in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology per lo studio e la ricerca nel campo delle energie rinnovabili, una creazione senza precedenti!


Gli edifici sono posizionati in modo da poter ricevere il vento dal mare e catturare il calore trasformandolo in energia, acqua riciclata all'80% e zero rifiuti.
Altra caratteristica della città sono le strade strette ( dimensioni centro storico), progettate in modo da sfruttare i moti convettivi dell'aria mantenendo così temperature più basse e la torre del vento capace di incanalare per le vie le correnti d'aria fresche provenienti dall'alto, rinfrescando così la temperatura al livello stradale di circa 10° e visto che ci siamo stati vi posso confermare che è vero!!!

Potete concludere il vostro tour fermandovi in uno dei locali della città, tutti molto carini.
Se andrete a visitare questa Smart City ne rimarrete entusiasti e se avete bambini per loro sarà una scuola a cielo aperto!



No comments:

Post a Comment