Translate

Wednesday, July 22, 2015

Il traghetto di Leonardo

Ciao!

Siamo tornati a casa, in Italia, stiamo trascorrendo le nostre giornate dai nonni e ne approfittiamo per far qualche bella gita con le bimbe per far conoscere anche a loro le meraviglie della nostra terra.
Stamattina siamo andati a Imbersago (LC) a vedere il traghetto di Leonardo, ossia un grossa zattera in legno a due scafi senza motore che viene trascinata dalla sola forza della corrente dell'acqua del fiume Adda.


Questo traghetto si muove da una sponda all'altra ancorato ad un cavo metallico che scorrendo su un rullo lo trattiene sulla sua rotta.
Un tempo questo traghetto veniva usato per l'attraversamento delle due provincie, quella di Lecco da un latro è quella di Bergamo dall'altra, era molto importante per il commercio.
Oggi questo traghetto i cui disegni per la progettazione sono opera di Leonardo  da Vinci viene principalmente usato dai turisti, le due sponde dell'Adda sono ideali per una gita in bicicletta (le si possono anche affittare), per una passeggiata nella natura o per un pic-nic.


Abbiamo fatto anche un'altra piacevolissima sorpresa...le Poesie nel Cassetto!

No comments:

Post a Comment